Campagna promozione mezzi elettrici a due ruote

Incentivi, ai residenti a Catania ed in altri Comuni limitrofi, per l'acquisto di biciclette con pedalata assistita.

Pubblicato il:

10 ottobre 2008

Ultima revisione:

20 novembre 2023

Erogazione di incentivi per l’acquisto di bici e ciclomotori elettrici

Erogazione contributi per acquisto di bici e ciclomotori elettrici

AVVISO

Si rende noto che, per motivi di natura tecnico-amministrativa, la presente campagna è stata sospesa.

Pertanto si informano:

  • i cittadini che eventuali richieste di incentivo per l'acquisto di mezzi elettrici a 2 ruote che inoltreranno all'Amministrazione Comunale, non potranno essere accolte fino alla definizione della procedura. 

  • gli operatori commerciali del settore che, eventuali richieste di adesione per la commercializzare, a prezzo incentivato, di tali mezzi elettrici, non potranno essere accolte fino alla definizione della procedura;

 


Entità dell'incentivo comunale

L'incentivo, a fondo perduto, erogato dal Comune di Catania è il seguente:

  • € 250,00 per l'acquisto di una singola bicicletta elettrica a pedalata assistita;
  • € 500,00 per l'acquisto di un singolo ciclomotore elettrico.

Documentazione da presentare e requisiti necessari

Per i cittadini:

Apposito disciplinare per l'accesso all'incentivo (approvato con Determinazione Dirigenziale n.41/049 del 24/08/2015), di seguito pubblicato, riporta le tipologie dei veicoli ammesse ad incentivazione, i soggetti che possono beneficiare dell'incentivo, l'entità dello stesso, la documentazione da presentare, la modalità di presentazione della richiesta e quant'altro necessario per accedere all'incentivo.

A tal fine i soggetti interessati all'acquisto di un mezzo elettrico a due ruote dovranno produrre, all'ufficio riportato alla successiva sezione "a chi chiedere informazioni" l'apposita richiesta d'incentivo, appresso riportata, corredata da una copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale richiesta può essere presentata dai seguenti soggetti (aventi titolo):

Nel caso di acquisto di Biciclette elettriche a pedalata assistita

  • persone fisiche di maggiore età residenti nel Comune di Catania ovvero residenti nei Comuni limitrofi di Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Camporotondo Etneo, Gravina di Catania, Mascalcia, Misterbianco, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, purchè aventi domicilio lavorativo, da almeno 2 anni, nel Comune di Catania.

Nel caso di acquisto di Ciclomotori elettrici

  • persone fisiche di maggiore età residenti nel Comune di Catania ovvero residenti in “tutti” i comuni dell“area metropolitana della città di Catania (così come definita dalla legge della Regione Siciliana n. 9/1986 e successivo decreto del Presidente della Regione Siciliana del 10/8/1995) purchè aventi domicilio lavorativo, da almeno 2 anni, nel Comune di Catania.

Al fine di beneficiare dell'incentivo previsto i cittadini (aventi titolo) di cui sopra dovranno essere preventivamente autorizzati dal Comune, tramite apposita comunicazione, all'acquisto incentivato e, successivamente, dovranno recarsi da uno dei rivenditori, riportati più avanti alla sezione "Rivenditori attualmente convenzionati", che applicherà, sulla fattura d'acquisto (che verrà consegnata al beneficiario dell'incentivo all'atto della vendita del mezzo), una riduzione di prezzo pari all'incentivo concesso (vedi precedente sezione "Entità dell'incentivo Comunale") sulla base di un listino prezzi convenzionato che rappresenta, a tutti gli effetti, documento ufficiale di riferimento dei prezzi di vendita del veicolo.

Per listino prezzi convenzionato si intende il listino prezzi ufficiale della casa produttrice a cui viene applicato uno sconto non inferiore al 5% (vedi successiva sezione "Listini prezzi convenzionati" riportata più avanti).

L'importo dell'incentivo verrà rimborsato al rivenditore che lo ha anticipato a cura del Comune di Catania.

Inoltre i soggetti beneficiari dell'incentivo dovranno sottoscrivere, contestulamente all'acquisto del mezzo elettrico a due ruote, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (appresso riportata), resa ai sensi di legge, nella quale dovranno essere indicati la tipologia (bicicletta o ciclomotore) la marca e il modello del mezzo effettivamente acquistato e l'impegno di mantenere la proprietà del veicolo per almeno 2 anni dall'acquisto pena la revoca dell'incentivo. Tale dichiarazione dovrà essere consegnata, al momento della stipula del contratto di compravendita, al rivenditore presso il quale si acquista il mezzo elettrico che provvederà pertanto a trasmetterla, unitamente alla fattura di acquisto e alla comunicazione di accesso all'incentivo, all'Ufficio del Mobility manager di Area per la prevista richiesta di rimborso del l'incentivo anticipato.

Per le Ditte Produttrici e/o Importatrici-Distributrici:

Le ditte Produttrici e/o Importatrice-Distributrice, interessate ad aderire alla campagna, dovranno far pervenire, all'ufficio di cui alla successiva sezione "a chi chiedere informazioni", apposita istanza che, oltre a riportare il nominativo dei propri rivenditori nel territorio della provincia di Catania, dovrà essere corredata dei seguenti indispensabili documenti:

  1. Richiesta di adesione (timbrata e firmata a cura del legale rappresentante della Ditta Produttrice e/o Importatrice-Distributrice) 
  2. Listino prezzi ufficiale della Casa Produttrice (timbrato e firmato dal legale rappresentante) di tutti i veicoli elettrici commercializzati e dei componenti deperibili (batterie) con evidenziati i modelli oggetto di incentivazione;
  3. Listino prezzi in convenzione con il Comune di Catania (timbrato e firmato dal legale rappresentante) dei veicoli oggetto di incentivazione e dei principali componenti deperibili (batterie) dal quale risulti l'avvenuto deposito presso la camera di commercio (da compilare secondo lo schema previsto);
  4. Schede tecniche dei veicoli oggetto di incentivazione, timbrati e firmati dal lgale rappresentante della Ditta Produttrice.
  5. (solo nel caso di commercializzazione di ciclomotori elettrici) “Certificazione di prova” riportante le prestazioni e la potenza dei propri veicoli, rilasciata da un laboratorio di prova europeo indipendente e riconosciuto (quali ad esempio ENEA, SIET, TUV, RDW, CNRV etc.), nonché la prevista “Certificazione di omologazione e di conformità;

Inoltre, l'adesione all’iniziativa da parte dei Produttori di cui sopra è subordinata altresì al rispetto del seguente inderogabile requisito:

  • i veicoli oggetto di incentivazione non possono essere di importazione parallela.

Per i Rivenditori:

  1. Certificato camerale del rivenditore autorizzato sul territorio comunale dal quale emerga il numero dei dipendenti.
  2. Documento dal quale si evincano le coordinate bancarie (IBAN, Banca di riferimento, Intestazione del conto corrente, etc.) utili per la liquidazione degli incentivi anticipati dal rivenditore.

Inoltre, l'adesione all’iniziativa da parte dei Rivenditori di cui sopra è subordinata altresì al rispetto dei seguenti inderogabili requisiti:

  • il rilascio di informazioni oggettive e verificabili circa le principali prestazioni e caratteristiche dei mezzi, degli accessori e dei ricambi.
  • il rilascio di informazioni dettagliate ed esaurienti circa i termini delle garanzie offerte sui prodotti.
  • i veicoli oggetto di incentivazione non possono essere di importazione parallela.
Per richiedere il rimborso dei contributi anticipati per la vendita incevitata di un mezzo elettrico a 2 ruoteI, i Rivenditori autorizzati dovranno far pervenire, all'Ufficio appresso riportato, apposita "Richiesta di rimborso" alla quale dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- fattura rilasciata ai sensi di legge;
- copia fotostatica della comunicazione di accesso all'incentivo rilasciata al soggetto beneficiario.

A chi chiedere informazioni

Direzione Lavori Pubblici
Ufficio del Mobility Manager di Area
Via Torquato Tasso n. 1 - 95123 Catania
Telefono:
 
e-mail: mobilitymanager@comune.catania.it


Rivenditori attualmente convenzionati

3E-MOTION - Via Trieste 40 - 95127 Catania 

tel-fax: 095 373536
e-mail: ebike3emotion@tiscali.it; sito web: www.3e-motion.it

Quest'ultima rappresenta i seguenti produttori e/o importatori/distributori per l'Italia di mezzi elettrici:

- TC Mobility s.r.l. (società convenzionata solo per la vendita incentivata di biciclette elettriche) - commercializza mezzi "Frisbee&Dinghi" ​​

- Italian Bike s.r.l. (società convenzionata solo per la vendita incentivata di biciclette elettriche) - commercializza mezzi "Bad-Bike"

- Lombardo s.p.a. (società convenzionata solo per la vendita incentivata di biciclette elettriche) - commercializza mezzi "Cicli Lombardo"

- Five s.r.l. (società convenzionata solo per la vendita incentivata di biciclette elettriche) - commercializza mezzi "Italwin"

- Ekletta SSV srl (società convenzionata solo per la vendita incentivata di biciclette elettriche).

MANGANARO RAFFAELE & C. s.r.l. - Viale Vittorio Veneto, 287, 95127 Catania (CT) 

tel: 095 370438
e-mail: manganaromoto@gmail.com, sito web: www.manganaro.it

Quest'ultima rappresenta i seguenti produttori e/o importatori/distributori per l'Italia di mezzi elettrici:

- Askoll (società convenzionata per la vendita incentivata sia di biciclette elettriche che di ciclomotori elettrici)


Listini prezzi convenzionati


Criteri e modalità

Qui di seguito è riportata la pagina web all'interno della quale è possibile reperire gli atti con i quali sono stati determinati i criteri e le modalità per aderire all'iniziativa e per accedere all'incentivo.


Informazioni utili e vantaggi sull'utilizzo dei mezzi elettrici a due ruote (Bici e Ciclomotori elettrici)


Informazioni utili e svantaggi sull'uso del mezzo privato (auto)


Calcolatore costi annui auto