Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

18ª Edizione (16-22 settembre 2019)

Il Comune di Catania organizza l’evento

Si rende noto che il Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito alla Settimana Europea di Mobilità Sostenibile (edizione 2019), promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre c.a, organizzando, in collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni di settore, Istituti di Istruzione secondaria di 1° e 2° grado, varie attività di natura ciclabile-pedonale, educativo-culturale, sportivo ed espositivo-promozionali.

L'edizione di quest'anno ha come tema la "La mobilità attiva".  Lo slogan è "Camminiamo insieme".

Durante l'intera settimana sono previste una serie di iniziative (Car free Day, Seminari, Tavoli Tecnici, Bike to Scool, laboratori didattico-educativi, passeggiate in bici, escursioni, itinerari e visite culturali guidate, esposizione di mezzi elettrici a 2 ruote e di micromobilità, dimostrazioni sportive, apertura straordinaria domenicale della FCE, etc.) che arricchiranno l'evento a livello locale.

Inoltre per consentire l'espletamento delle tante iniziative previste nella giornata del "Car free day" nonchè per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, domenica 22 settembre verrano chiuse al traffico veicolare delle aree e strade (ampia zona del centro storico e Lungomare) all’interno delle quali verranno organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (stands di mezzi elettrici a 2 ruote e di micromobilità, di libri e di modelli di mobilità sostenibile, minicorsi sull'uso in sicurezza della bicicletta, ciclopedalate, itinerari culturali, etc.).

Pertanto tutte le associazioni, le organizzazioni, gli operatori categoria e commerciali, le istituzioni, etc., interessati ad aderire all’evento attraverso attività (promozione mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, cultura, arte, sport, etc.) in linea con il tema della giornata potranno aderire avanzando formale istanza a mezzo mail, secondo lo schema appresso allegato, al seguente indirizzo:

e-mail: mobilitymanager@comune.catania.it

Allegati ed approfondimenti