Autorizzazioni di ingresso autoveicoli al cimitero

Un dettagliato piano di regolamentazione del sistema degli accessi delle autovetture al Cimitero di via Acquicella è stato messo a punto con un'ordinanza del sindaco Stancanelli.

L 'obiettivo è quello di contemperare le esigenze di mobilità, soprattutto di anziani e disabili, con quelle della sicurezza e del rispetto dei luoghi di raccoglimento.

Grazie a questo provvedimento del Sindaco, già esecutivo, fermo restando che in generale è vietato l’ingresso di autovetture, autocarri e motocicli diverse eccezioni rendono più agevole l'ingresso delle autovetture con a bordo cittadini dai 70 anni in su che potranno essere trasportati con la semplice esibizione di un valido documento di riconoscimento.

E' consentito sempre, l’ingresso delle autovetture dotate di contrassegno per portatore di handicap, quando lo stesso disabile è a bordo dell'auto. 

Nei giorni feriali, inoltre, l’ingresso delle autovetture con a bordo utenza dotata di permesso personale in corso di validità che dovrà essere rilasciato dal corpo di Polizia Municipale.

Per chi ha un' età compresa tra i 65 e i 70 anni di età occorre essere muniti di certificazione medica attestante la difficoltà di deambulazione rilasciata dal medico di famiglia; per chi invece, vuole entrare in auto al Cimitero ma è al di sotto dei 65 anni di età, occorre essere muniti di certificazione medica attestante la difficoltà di deambulazione rilasciata dal medico dell’ASP.

I permessi hanno tutti validità illimitata quando nella certificazione viene espressamente dichiarata la non reversibilità dell’invalidità.

Negli altri casi il permesso decade automaticamente decorso un anno dal rilascio. I permessi sono personali e dovranno essere esibiti a richiesta del personale di Polizia Municipale di vigilanza all’ingresso del cimitero. Via libera anche  ai taxi, ai mezzi di trasporto pubblico e alle biciclette. L’ingresso di qualunque mezzo, secondo l'ordinanza del sindaco Stancanelli, è comunque limitato entro i seguenti orari: 

  • Periodi con ora solare dalle ore 07,00 alle ore 15,00;
  • Periodo con ora legale dalle ore 07,00 alle ore 17,00;
  • Giorni festivi dalle ore 07,00 alle ore 12,00.

L'accesso senza alcun limite orario per i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso è invece sempre consentito. Tutti, comunque, all’interno dell’area cimiteriale Acquicella, devono osservare le seguenti condizioni: 

  • circolare esclusivamente nei grandi viali;
  • non superare i 10KM/ora;
  • non usare segnali acustici.

 

L'ordinanza del sindaco Stancanelli stabilisce inoltre che all'interno del Cimitero la sosta degli automezzi autorizzati è consentita solo nei seguenti piazzali e viali:

  • Piazzale del deposito mortuario;
  • Piazzale della Chiesa,
  • Piazzale dei campi di inumazione,
  • Viale Sant' Orsola, viale papa Giovanni XXIII,
  • Piazzale SS. Crocifisso di Maiorana e nel largo antistante e retrostante gli ex uffici cimiteriali.

 

Modulistica

modulistica Scarica e/o visualizza il modulo