Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e segnalazioni disservizi N.U. 

rifiuti ingombranti

 

L'abbandono di rifiuti per strada è certamente un segno di inciviltà,  un  problema per l'ambiente e il decoro della città.  Il Comune di Catania offre ai catanesi un servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti voluminosi  come gli elettrodomestici ( televisori, lavatrici, cucine etc.) o i mobili (divani, sedie , materassi etc.).

 Il Pronto intervento della Nettezza Urbana si occupa dello smaltimento e del ritiro dei rifiuti ingombranti su richiesta dell'utente . Per usufruire del servizio è necessario prenotare chiamando i numeri telefonici sotto citati  . Sulla base del calendario delle prenotazioni verrà fissato un appuntamento per il ritiro.

Nella data stabilita , il materiale o gli oggetti voluminosi, dovranno essere depositati sul marciapiede davanti al portone nelle ore stabilite dal servizio  e sistemati seguendo alcune semplici regole  per non creare intralcio alla circolazione e non arrecare disagio  ai pedoni . Inoltre è stato recentemente attivato un numero verde che permetterà ai cittadini di segnalare in tempo reale disservizi e richiedere interventi risolutivi.

 

Numeri telefonici da contattare:

  • "Ambiente +"  Numero verde  800 894087 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00; il giovedì anche dalle ore 15,00 alle 18,00; 
  •  Servizio Ritiro Ingombranti- 095/ 7426917 che si aggiunge al già esistente 095/347284 per i residenti nel centro città. 
    A questo numero possono essere segnalate anche la presenza in strada di carcasse di animali.
  • Pronto Intervento N.U.- Numero verde 800 594444 , tutti i giorni (escluso domenica e festivi) dalle ore 7,00 alle ore 19,00.
  • Per i residenti nei quartieri periferici : IPI-OIKOS Numero verde 800 195 195.

 

Ambiente