al Palazzo della Cultura  Via Vittorio Emanuele,121 Catania

Surrealismo, ricchezza di materiale onirico, visionarietà, irrazionalità… ecco quanto suggerisce a prima vista l’opera pittorica di Salvo Russo. Ritroviamo nelle opere di Salvo Russo la Sicilia trasfigurata come non-Sicilia: sole, mare, rocce, vegetazione, architetture e paesaggi immersi in una sorta di paradiso terrestre, dove le figure umane trovano una dimensione certo surreale ma piena di vita più di quanto siano piene le vite dei siciliani immersi in ben altri contesti di trasfigurazione (negativa) delle opere della natura e di quelle dell’uomo.  Labirinti in cui ci si può perdere, ma anche ritrovarsi.
Livelli diversi di animalità – cavalli, elefanti impressionanti per le loro forme mutevoli e mutanti – fusi con diversi livelli di umanità e dei suoi prodotti: templi, piramidi, chiese ci innalzano verso il divino e fanno scendere il divino tra noi, in un continuo gioco di trascendenza e immanenza che neppure il filosofo più ardito oserebbe rappresentare.
Emblemi e simboli, l’immaginario che diventa surreale, onirico nel senso proprio di questi termini: contrapposizione alla razionalità cosciente, attingendo ai livelli inconsci per raggiungere uno stato di conoscenza che va oltre la realtà (surreale, appunto), fondendo e conciliando armonicamente realtà cosciente e sogno, immagini concrete e nitidamente prodotte accostate tra loro senza alcun apparente nesso, lontane comunque dalla ‘logica’ delle convenzioni sociali e culturali. Dunque trasformazione e rilettura della vita. Trasformare il mondo, trasformare la vita, due parole d'ordine fuse in una sola, come ripeteva André Breton, e come concretamente – al di là e al di sopra di qualunque collocazione di ‘scuola’ - dimostra Salvo Russo nella sua produzione. (estratto dal Prof.Santo di Nuovo)

Data Inizio: 28 marzo 2015  Data Fine: 03 maggio 2015 
Costo del biglietto: gratuito  Luogo: Catania, Palazzo della Cultura 

Orario: lunedì - sabato 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 domenica 9.00 - 13.00 
Telefono: 095/7428008  Fax: 095/317878  E-mail: rosa.previti@comune.Catania.it

 

Scarica la brochure della mostra PDF

Scarica e/o visualizza il comunicato Stampa DOC