Nella giornata di domani, 15 ottobre, nelle scuole del territorio catanese l'attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale a causa dell'allerta meteo, con codice rosso, diffuso dalla Protezione civile regionale.

Attività sospesa anche negli Asili nido.

Lo ha deciso l'Amministrazione comunale dopo una consultazione con gli esperti. Gli alunni e i bambini degli asili dovranno dunque rimanere a casa. (Vedi Ordinanza Sindacale n°184 del 14.10.2015)

Dopo la mezzanotte di oggi si prevedono per 24-36 ore piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime.

I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e sotto gli alberi e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55.

Si potranno inviare anche email all'indirizzo protezionecivile@comune.catania.it

La sospensione dell'attività didattica disposta dall'Amministrazione comunale ha uno scopo precauzionale. In presenza di un allerta meteo con codice rosso come quello diffuso dalla Protezione civile regionale la decisione è obbligata e questo anche se vi sono altre previsioni metereologiche discordanti.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale dell'Anci, ha già chiesto una conferenza straordinaria Stato-Città per contrastare il fenomeno dell'eccesso di allarmi maltempo, a volte in contraddizione tra loro, che creano sconcerto nei sindaci i quali devono prendere decisioni riguardanti la cittadinanza come per esempio la sospensione dell'attività didattica.

A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata dalla Protezione civile, anche l'Università di Catania ha sospese - a titolo precauzionale - tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste per domani nei Dipartimenti. La lezione del ciclo "Incipit" è rinviata a data da destinarsi.

Ordinanza Sindacale n°184 del 14.10.2015