Avviso reclutamento allievi per i corsi di informatica e di lingua inglese

locandina 23.11.2012

COMUNE DI CATANIA
Direzione Pubblica Istruzione
Ufficio City Lab

Reclutamento allievi per i "Corsi gratuiti di informatica e lingua inglese"

I corsi gratuiti organizzati da questa Amministrazione in collaborazione con Civita s.r.l., sono rivolti a:
* Inoccupati o disoccupati da più di sei mesi, dai 18 ai 35 anni;
* Persone over'60 che desiderano acquisire conoscenze informatiche di base.

1. Corso di informatica di base con conseguimento di certificazione ECDL Core  level

Destinatari: n°8 allievi dai 18 ai 35 anni
Requisiti di accesso: essere inoccupati o disoccupati da più di sei mesi, iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l'Impiego, in possesso di diploma di licenza media inferiore e, se cittadino di altro paese, possedere titolo di studio  equipollente  ed avere discreta padronanza della lingua italiana
A fine corso:  esami e rilascio della Patente Europea del Computer

2. Corso inglese base per principianti

Destinatari: n°16 allievi dai 18 ai 35 anni
Requisiti di accesso: essere inoccupati o disoccupati da più di sei mesi, iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l'Impiego, in possesso di diploma di licenza media inferiore e, se cittadino di altro paese, possedere titolo di studio  equipollente   ed  avere discreta padronanza della lingua italiana
A fine corso: rilascio attestato di frequenza con valutazione finale apprendimento conseguito

Entrambi i corsi sono supportati da un'attività di tutoring e da moduli di orientamento al lavoro
I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso

3. Modulo base di alfabetizzazione informatica, navigazione internet e cenni di lingua inglese  per  over '60

Destinatari: n°16 allievi dai 60 anni in su

I tre corsi si  svolgeranno  nel primo semestre 2013, presso l'aula didattica multimediale del Centro Culturale - Ufficio City Lab - Direzione Pubblica Istruzione - via S.Agata n°3 - Catania.

I soggetti interessati potranno presentare domanda di iscrizione per un solo corso, utilizzando, a
pena di inammissibilità, l'apposito modulo che può essere ritirato presso l'Ufficio City Lab - Direzione Pubblica Istruzione  - Centro Culturale - Via S. Agata n°3 - Catania, o scaricato dai siti www.comune.catania.it e http://www.civitasrl.it
Il modulo, compilato e sottoscritto, deve essere consegnato, brevi manu, in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, a partire dalle ore 9,00 di  giovedì  29 novembre 2012  entro e non oltre le ore 13.00 di  mercoledi 12 dicembre 2012, all'Ufficio Protocollo Generale - Palazzo degli Elefanti, P.zza Duomo n° 3 - Catania.

COMUNE DI CATANIA
Direzione Pubblica Istruzione
Ufficio City Lab

La busta dovrà  recare  la denominazione del mittente ed essere intestata a "Comune di Catania-Direzione Pubblica Istruzione-Ufficio City Lab. Avviso di reclutamento allievi per i corsi gratuiti di informatica e lingua inglese"  e dovrà contenere, oltre al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e debitamente sottoscritto:
* fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
* fotocopia del codice fiscale;
* (se cittadino di altro paese) fotocopia di regolare permesso o di altro valido titolo di soggiorno e fotocopia del titolo di studio   equipollente  al diploma di licenzia media inferiore, se acquisito fuori dall'Italia.

Tutte le domande di iscrizione dalle quali risultino la regolarità della documentazione e il possesso dei requisiti di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso in numero minore o pari ai posti previsti, saranno ammesse ai corsi.
Qualora il numero di iscrizioni risultasse superiore ai posti disponibili si darà luogo ad una graduatoria che terrà conto della data e dell'ora di arrivo delle buste e che sarà pubblicata sul sito www.comune.catania.it e affissa presso l'Ufficio comunale City Lab - Direzione Pubblica Istruzione-Centro Culturale - Via S. Agata n°3 - Catania.
Nel caso in cui l'attività formativa sia già iniziata e non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste da ciascun corso, i posti che si rendessero disponibili a causa di rinunce potranno essere coperti attingendo dalla suddetta graduatoria.
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Il numero massimo di assenze non dovrà superare il 10% del monte ore complessivo di ciascun corso.
Per informazioni contattare l'Ufficio comunale City Lab-Direzione Pubblica Istruzione-Via S. Agata n°3 - Catania, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 Tel. 095 7425546-5543-5549-53 - Fax 095 7425553  e-mail city.lab@comune.catania.it.

Orario per la consegna delle buste all'Ufficio Protocollo Generale di Palazzo degli Elefanti, P.zza Duomo n° 3 - Catania: dalle 09.00 alle 13.00 dal Lunedì al Venerdì.

26 novembre 2012