Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 29 dic 2015
Natale 2015: appuntamenti dal 29 dicembre al 7 gennaio

Spettacoli, concerti, recital, artisti di strada, mostre e laboratori tra gli appuntamenti in programma nell'ambito del cartellone "Il nostro Natale" promosso dal Comune di Catania.

Ufficio Stampa 29 dic 2015
Rendiconto spese Bianco: il dettaglio

L'Amministrazione comunale, come annunciato, ha raccolto i documenti richiesti dal M5S sulle spese istituzionali del Sindaco

Ufficio Stampa 29 dic 2015
Botti: a Catania multe fino a 500 euro per chi spara per Capodanno

L'ordinanza è stata firmata stamattina dal sindaco Bianco, che si appella al senso di responsabilità e rivolge "un appello forte al senso civico dei Catanesi: viviamo questo Capodanno in modo da essere sereni, godendoci le tante iniziative organizzate e senza rischi"

Ufficio Stampa 28 dic 2015
Villa Bellini, cominciano gli interventi per fognature e servizi igienici

Villa Bellini, cominciano gli interventi per fognature e servizi igienici

Ufficio Stampa 28 dic 2015
Richiesta rendiconto spese sindaco Bianco: lunedì pronta relazione completa

Alla vigilia delle festività natalizie, esattamente il 22 dicembre alle ore 14.54, è arrivata alla segreteria del Sindaco una richiesta via email di accesso agli atti relativo a spese istituzionali del primo cittadino. In tale richiesta si fa riferimento ad una precedente nota del 29 ottobre mai ricevuta dai nostri uffici, a firma della senatrice Catalfo e dell'onorevole Grillo del Movimento 5 Stelle, indirizzata al sindaco. In tale nota però non risulta nè la data nè il protocollo. Nonostante l'evidente disguido nell'invio della prima richiesta, che siamo certi nessuno vorrà strumentalizzare, i nostri uffici hanno subito iniziato a lavorare sulla seconda nota già il 23 dicembre, per assemblare i documenti richiesti e inviarli per i primi giorni della settimana prossima, subito dopo le festività di Natale e Santo Stefano. La battaglia sulla trasparenza che il M5S persegue è giusta e condivisibile. Rendere note le spese istituzionali del sindaco è infatti un dovere e un'informazione utile ai cittadini, tanto da essere pienamente visibili sul sito istituzionale del comune, nel quale vengono inseriti 30.000 provvedimenti ogni anno ed ha sempre superato i controlli dell'Anac.

Ufficio Stampa 28 dic 2015
Giunta di Natale: iniziative di solidarietà

L'Amministrazione ha adottato una delibera per la cessione in comodato d'uso gratuito per tre anni di un locale di proprietà comunale alla parrocchia del Villaggio Dusmet che creerà una piccola mensa con docce e anche qualche posto letto per ospitare i bisognosi. A San Berillo un altro presidio. In via Sturzo aperto un supermercato per bisognosi. Avviato accordo per risolvere il problema delle famiglie senza casa. Il traffico di Natale non fa impennare le polveri sottili, diminuisce, ma resta sopra la soglia consentita, il biossido d'azoto. Il Sindaco dispone controlli per far rispettare i divieti.

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Consiglio comunale: convocazione martedì 29 dicembre

La presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti, ha convocato l'Assemblea cittadina nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti per martedì 29 dicembre, alle ore 15.30.

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Arredo urbano: Bianco inaugura fontana di piazza Europa

Restituita ai cittadini dopo un importante intervento di restyling e con una nuova illuminazione donati dalla Sims, società cooperativa formata in prevalenza da soggetti svantaggiati fuoriusciti dal mondo del lavoro. La zona è stata resa più gradevole dalle luminarie natalizie donate dalla Gemmo

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Librino: inaugurato oratorio Giovanni Paolo II, Bianco, "Un piccolo miracolo"

Il sindaco ha ricordato come dieci mesi fa fosse arrivata nel Palazzo degli elefanti suor Lucia, animatrice dell'oratorio, "molto preoccupata perché si rischiava di perdere un finanziamento dell'Ue sul Pon Sicurezza e Legalità gestito dal Ministero dell'Interno". Il finanziamento venne recuperato grazie all'impegno di Bianco

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Giustizia: morte Gennaro, Bianco, "Catania rende omaggio a questo coraggioso magistrato"

Il Sindaco, "Per oltre quarant'anni Giuseppe Gennaro si è battuto a Catania per la Giustizia agendo con vigore soprattutto nei periodi bui in cui la mafia uccideva ed era nel pieno della sua forza. La nostra città gli deve molto e lo ringrazia"

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Direzione Cultura: orari di apertura per festività natalizie

Apertura al pubblico con nuovi orari dei siti: Castello Ursino, Museo Emilio Greco e Belliniano, Palazzo della Cultura e degli uffici del Bureau Turismo.

Ufficio Stampa 24 dic 2015
Natale 2015: Sabato 26 dicembre siti culturali aperti dalle 19 alle 24

In occasione dell’inaugurazione di Catania Xmas Fest – Festival Artisti di Strada organizzata dall'Amministrazione Comunale con l' Associazione “Faremusica”