Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 31 dic 2016
Capodanno: già pronto palco concertone Carmen Consoli

La Cantantessa di esibirà nella piazza del Duomo di Catania con l'Orchestra popolare della Notte della Taranta. In occasione del concerto Metro gratis e aperta fino alle due del mattino di giorno uno. Istituiti divieti di circolazione in alcune vie e piazze dalle ore 15 di sabato 31 dicembre alle ore 9 di domenica primo gennaio

Ufficio Stampa 31 dic 2016
Precari PUC, la Giunta proroga i contratti

Pubblicato il bando che porterà alla stabilizzazione dei primi 38. Il sindaco Bianco: Abbiamo fatto un bel regalo di Natale a tante famiglie e chiudiamo quest'anno con i migliori auspici per il futuro". L'assessore Consoli: "Una valutazione sociale e umana legata a persone che da anni vivono una situazione di precarietà lavorativa e adesso possono cominciare a guardare al futuro con maggiore serenità"

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Natale: appuntamenti culturali dall'1 all'8 gennaio

Programma delle manifestazioni del “Natale in città” promosso dal Comune di Catania.

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Capodanno: ingresso a tariffa ridotta nei musei

L'1 gennaio, che è anche la prima domenica del mese, ingresso a tariffa ridotta per i musei di Castello Ursino, Belliniano, Emilio Greco, il Palazzo della Cultura e il percorso di gronda della Chiesa San Nicolò la Rena.

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Concerto Capodanno: vietate nel centro storico somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro

Odinanza del Sindaco volta a garantire l'incolumità pubblica. Per gli operatori del settore dell'area di piazza Duomo disposta anche la temporanea sospensione delle concessioni di suolo pubblico per tavoli sedie e ombrelloni.

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Mobilità: pista ciclabile Lungomare tutta bidirezionale

E' stata testata dal sindaco Bianco, secondo il quale è "Una delle più belle d'Europa, accanto al mare, in un posto meraviglioso e assolutamente sicura". La pista era stata già aperta con soltanto il primo tratto bidirezionale. Nei prossimi giorni sarà aperto un nuovo parcheggio per recuperare alcuni posti auto perduti con la realizzazione della pista

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Elefantino d'argento a cittadino che ha adottato spiaggetta

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato il riconoscimento ad Antonio Arrigo, che dall'estate scorsa ripulisce e cura l'arenile nero di San Giovanni Li Cuti, "E ha anche studiato come renderla migliore: se tutti i cittadini facessero così, Catania sarebbe la città più bella del mondo". Arrigo, "L'ho fatto per me stesso, perché qui sono cresciuto. Quest'idea è piaciuta a me, è piaciuta alla città. E siamo tutti contenti"

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Ognina: entro Pasqua la Passeggiata nel porticciolo

Il sindaco Bianco ha chiesto al rappresentante dell'impresa che realizzerà l'opera di consegnarla prima della scadenza contrattuale. Nello spazio vicino al molo, accanto al luogo in cui in estate si realizza il solarium, nascerà, come ha spiegato l'assessore Bosco, "Un'area con aiuole e una pavimentazione artistica in pietra lavica"

Ufficio Stampa 30 dic 2016
Modifiche alla viabilità per Concerto di Capodanno

Divieti di circolazione in alcune vie e piazze cittadine dalle ore 15 alle ore 24 di venerdì 30 dicembre e dalle ore 15 di sabato 31 dicembre alle ore 9 di domenica 1 gennaio

Ufficio Stampa 29 dic 2016
Gentiloni riceve Bianco, che lo invita a Catania

A Palazzo Chigi il Sindaco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci e capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni Ue, ha affrontato con il Presidente del Consiglio i punti rilevanti dell'Agenda 2017 del Cdr. Subito dopo Bianco ha sentito il ministro De Vincenti che dopo l'Epifania sarà in Sicilia per verificare l'operatività Patto per Catania. Il Sindaco ha infine incontrato al Viminale il ministro dell'Interno Minniti parlando di sicurezza urbana, migranti e autonomia nel governo delle Città

Ufficio Stampa 28 dic 2016
Capodanno: a Catania multe fino a 500 euro per i botti

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Bianco, che si è appellato al senso di responsabilità dei catanesi richiamandosi al loro senso civico. "Viviamo - ha detto Bianco - il prossimo Capodanno in maniera serena, godendoci le tante iniziative organizzate a Catania, a cominciare dal concertone con Carmen Consoli e la grande orchestra della Notte della Taranta, senza dover correre inutili rischi né noi, né i nostri cari, né i nostri concittadini"