Comunicati Stampa

Ufficio Stampa

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Dott. Sebastiano Molino Tel. 0957423253

ufficio.stampa@comune.catania.it

 Angela Impastato Redazione Tel.  0957423348

Archivio storico

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Estate in città: presentazione "Sillabario dei malintesi" di Francesco Merlo

Mercoledì 5 luglio alle 20.30 nel palazzo della Cultura l'incontro dal titolo “Le parole che fanno (o disfano) la storia”. Interverranno, con Francesco Merlo, Beatrice Alfonzetti e Pino Micol. Sarà presente l'assessore alla Cultura Orazio Licandro.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Convocazioni Consiglio Comunale per il 4 e il 13 luglio

La presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti ha convocato per martedì 4 luglio e per giovedì 13 luglio le prossime sedute del Consiglio Comunale che si svolgeranno nella Sala delle Adunanze di Palazzo degli Elefanti. Le seduta di martedì 4 luglio inizierà alle ore 19 e avrà come punti all’Odg:

Ufficio Stampa 03 lug 2017
“Con le donne libiche”, un seminario per favorire percorsi di pace nel Mediterraneo

Nelle biblioteche Civica e Ursino Recupero il 30 giugno e l'1 luglio confronti e dibattiti organizzati da “Minerva” con il patrocinio del Comune di Catania e il supporto del Ministero degli Affari Esteri. Interverranno donne libiche rappresentanti di istituzioni, associazioni e forum di società civile e diversi esperti e docenti universitari. Saranno presenti il sindaco Enzo Bianco e il ministro plenipotenziario Diego Brasioli.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Palazzo della Cultura: Luca Parmitano consegna borse di studio “Volare” e InterCultura

L'astronauta catanese premierà lo studente ragusano Anthony Sigona che trascorrerà un anno in Cina grazie a una borsa di studio istituita con i proventi della vendita del libro “Volare. 166 giorni con @astroluca”. Nel corso della cerimonia, organizzata da InterCultura, riconoscimenti anche a 19 adolescenti catanesi vincitori di un programma di studio all'estero.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Lungomare Liberato, buon successo della prima edizione di luglio

Molta gente allo spettacolo offerto dall'Autobooks del Comune. In tanti ad apporre l'impronta blu della propria mano per ricostruire il murales di Peppino Impastato

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Ripristinate le panchine piazzetta vicina Porto Ognina

Gli operai della Manutenzioni Strade del Comune di Catania hanno provveduto nella piazzetta nei pressi del porticciuolo di Ognina, nel corso della mattinata di oggi, alla sistemazione delle panchine oggetto dell'atto vandalico avvenuto ieri.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Murales di Peppino Impastato alla Circonvallazione, lavori di ripristino dopo l'atto vandalico

Domenica 2 luglio 2017 a cura di Interact Catania Ovest e dell'associazione studentesca Atlas, inizio dei lavori di ripristino del murales dedicato a Peppino Impastato che si trova sulla circonvallazione di Catania (lato Ognina) che, nella notte tra il 29 e il 30 del mese di giugno, è stato sfregiato con frasi antivacciniste e contro le istituzioni.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Fontana di Sant'Agata, lavori di restauro

Il sindaco Enzo Bianco aveva richiesto l'intervento dell'Accademia delle Belle Arti di Catania che realizzerà i lavori secondo le prescrizioni impartite dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Catania. Le operazioni dureranno un mese, così da rendere la statua fruibile e visibile ai fedeli per i festeggiamenti di agosto.

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Comune e Rotary insieme per riqualificare la IV Municipalità

"Un piccolo slargo nella via intitolata a Peppino Impastato nel quartiere di San Nullo, con l'aiuto del Rotary Club Catania Est, è stato trasformato in una piazzetta, con verde e panchine. Vedremo di metterci anche un gioco per bambini. Grazie ai Rotariani per questo gesto di amore per la Città e grazie ai cittadini della zona

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Dal sindaco Bianco un appello al senso civico dei catanesi

"Poco più di un mese fa abbiamo consegnata ai Catanesi la Piazzetta accanto al Porticciolo di Ognina

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Torrenti Plaia: D'Agata, "Allarmismo inutile, vanno completate fognature"

Lo ha detto l'assessore all'Ecologia, ricordando come l'Amministrazione abbia lavorato "a lungo e duramente approntando i progetti e mettendoli a disposizione per avviare nel più breve tempo possibile tutti i lavori necessari per il completamento della rete fognaria, il potenziamento dell'impianto di depurazione e il riutilizzo delle acque depurate senza più alcuno sbocco diretto nella battigia".

Ufficio Stampa 03 lug 2017
Rai Catania, il sindaco Bianco sulla nomina a responsabile di Guglielmo Troina

Il sindaco di Catania Enzo Bianco esprime compiacimento ed apprezzamento per la nomina di Guglielmo Troina come responsabile della sede Rai di Catania.