Ultima revisione:

9 aprile 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Nuovo piano dell'Amministrazione Stancanelli per riorganizzare il mercato di piazza Carlo Alberto al fine di migliorare l'ordine e la pulizia di una delle aree storiche più importanti della città.

Su iniziativa del sindaco Raffaele Stancanelli e dell'assessore alle attività produttive Mario Chisari da lunedì scatta un piano di regolamentazione degli accessi viari nella zona che ospita oltre 800 ambulanti a posto fisso, limitando il transito solo a quelli in regola e ai residenti della zona.

"L'obiettivo che ci prefiggiamo -spiega il sindaco- è quello di ripristinare regole di serietà per  favorire i resident,i gli operatori in regola e naturalmente i consumatori, parti che ogni giorno convivono nel maggiore mercato storico cittadino i cui interessi vanno contemperati per migliorare la funzionalità del mercato. Con la collaborazione di tutti i protagonisti -ha aggiunto Stancanelli- faremo un altro passo avanti nella costruzione della città che rispetta le regole. In questo caso stiamo facendo rispettare quelle che già esitevano e che non venivano apllicate".

L'area interessata al mercato che una volta veniva chiamato "A fera o luni". è stata delimitata individuando dieci varchi di accesso che dalle vie limitrofe conducono ai punti vendita a posto fisso. In essa potranno transitare, nelle ore in cui non si effettua la vendita, esclusivamente i  mezzi privati dei residenti. 

Gli operatori commerciali  potranno invece transitare coi loro mezzi in entrata solo dalle ore 6,30 all ore 8,00  e in uscita dalel ore 13,30 alle 14,30; solo nella giornata di sabato, quando il mercato resta aperto anche il pomeriggio, il transito in uscita dei mezzi è previsto nelle ore serali dalle 19,30 alle 20,30.

I varchi fin dalle prime luci dell'alba e fino  a sera verranno presidiati da  ausiliari della Sostare e della Polizia Municipale i quali  provederanno a verificare che l'accesso sia consentito solo agli operatori commerciali muniti di apposito pass, documento che verrà rilasciato esclusivamente a quelli in regola con le autorizzazioni commerciali. La distribuzione dei pass viene curata da agenti della polizia municipale con  un camper posteggiato in via Teocrito: la cura che tutto funzioni al meglio è demandata al direttore del servizio attività produttive Biagio Lipera e al responsabile delle aree mercatali cittadine Giuseppe Fichera che hanno elaborato il piano con la collaborazione di altri uffici, oltre naturalmente alla polizia municipali. I  documenti autorizzativi alle vetture sono stati realizzati con un particolare sistema antifalsificazione che ne esclude la contraffazione. In questi giorni operatori comunali stanno informando tutti gli interessati diffondendo depliant illustrativi delle regole che vengono applicate.

"Il sistema di regolamentazione degli accessi -osserva Chisari- serve a tenere lontani gli abusisvi dall'area del mercato di piazza Carlo Alberto e a evitare pericolose commistioni tra i pedoni e i mezzi che gli operatori utilizzano per esporre le mercanzie. Inoltre -aggiunge Chisari- in questo modo una volta finite le operazioni di transito al massimo alle ore 14,30, avremo le aree libere per procedere in tempi rapidi quotidianamente alla pulizia dell'intera area. Un mercato più ordinato è una garanzia per tutti, operatori commerciali in primis che ne avranno solo vantaggi".

Dalle ore 15,00, infatti, nella zona della Fiera entreranno in funzione gli automezzi della nettezza urbana che con un'area libera da ogni autoveicolo potranno ripulire al meglio la zona senza intralci di macchine indebitamente parcheggiate che spessone hanno ritardato le operazioni. In questo modo già  alle prime ore del pomeriggio la zona sarà del tutto ripulita e libera per i pedoni: la riapertura dei varchi ai mezzi privati, indistintamente, è infatti prevista solo alle ore 21,00. 

Gli automezzi di soccorso, di servizio e dei disabili, durante le ore destinate alla vendita,  potranno transitare liberamente solo in caso di emergenza.

Di seguito le vie che confluiscono nell'area del mercato di Piazza Carlo Alberto e che da lunedì mattina all'alba verranno presidiate dagli ausiliari del traffico urbano.  

  • Via S.Gaetano alla Grotta
  • Via Gemmellaro
  • Via Galvagna
  • Via Giovanni Pacini
  • Via Grotte  Bianche
  • Via Giordano Bruno
  • Via Cosentino
  • Via Teocrito
  • Via Giacomo Puccini
  • Via S.Maria di Betlemme 
     

 

 

Fonte: Ufficio Stampa