Ultima revisione:

27 novembre 2013

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

biotopi conferenza

Presentato il convegno sui "Biotopi urbani" in programma il 27 novembre. Licandro: “E' doveroso aprire brecce su progetti di sensibilità particolari e avviare processi di confronto e crescita per la città”


C'era anche Caleb, magnifico esemplare di Irish Wolfhound, al tavolo della conferenza stampa di presentazione della giornata di studi su “Biotopi urbani. I Sistemi ecolutivi nel contesto urbano - Segnaletica per animali", che si terrà a Catania al Palazzo della Cultura il 27 Novembre prossimo.
Presenza più che giustificata, visto che il convegno si occuperà del processo comunicativo tra esseri umani ed animali dal punto di vista dei linguaggi con un approccio interdisciplinare che spazia dall'arte, all'etologia, all'urbanistica, alla filosofia, alla biologia animale sino all'architettura e al design.
La giornata è patrocinata dall'assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del comune di Catania: “E' dovere e necessità dell'Amministrazione - ha detto l'assessore Orazio Licandro - aprire brecce su progetti di sensibilità particolari, anche minoritari rispetto alla cultura dominante, e vederli come segno di ricchezza e momento importante di confronto e crescita per la comunità. Nella storia, le rivoluzioni sono state avviate da piccole avanguardie”.
Ideatore e coordinatore dell'evento è l'artista Aldo Cesar Fagà: ”L'esperimento - ha spiegato - che porterà anche a una installazione multimediale con oggetto di studio proprio il cane Caleb, è unico nel suo genere, e nasce da una mia idea di arte che si relaziona col vivente che ha trovato oggi la sensibilità del Comune e la partecipazione appassionata di numerosi studiosi di diverse aree disciplinari”. Tra questi, erano presenti in conferenza stampa: Virgilio Piccari e Giuseppina Radice, rispettivamente direttore e docente di Storia dell'arte nell' Accademia di Belle Arti di Catania-che oltre a patrocinare la giornata collabora al workshop sui biotopi; Giorgio Riccobene, ricercatore impegnato con l'Istituto di Fisica nucleare in esperimenti al largo di Catania sui segnali emessi dai cetacei; Valeria Monfrini, veterinario, esperta di comportamento animale; Salvo Comes, direttore di una scuola di bioarchitettura e design.
Tra i promotori del convegno, anche l' Accademia Gioenia di Scienze Naturali, che pubblicherà gli atti. Nell'ambito dell'evento, il Palazzo della Cultura ospiterà dal 25 novembre all' 1 dicembre la mostra di elaborati realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università di Catania durante il workshop “Biotopi urbani”.