Ultima revisione:

4 agosto 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

La Giunta comunale di Catania ha approvato la bozza di bilancio previsionale per il 2014 che sarà ora presentata per l'esame al Consiglio comunale. L’Assemblea cittadina dovrà provvedere poi alla definitiva approvazione entro il termine massimo del 30 settembre. Prima della bozza di bilancio sono state approvate le delibere propedeutiche, tra cui il Piano triennale delle opere pubbliche.

"Si tratta - ha detto l'assessore al Bilancio Giuseppe Girlando – di un documento contabile da 639 milioni di euro, di cui circa 430 di spese correnti e 209 di spese in conto capitale. A fronte di queste uscite sono previste entrate tributarie per 310 milioni di euro, trasferimenti da Stato e Regione per 107 milioni e 200 da alienazioni, altri trasferimenti e riscossioni di credito".

"Il bilancio di quest'anno - ha sottolineato Girlando - rappresenta un punto di svolta importante perché siamo riusciti a ottenere un equilibrio complessivo pur subendo un nuovo, considerevole, abbassamento dei trasferimenti da Stato e Regione che ci ha costretto a nuove riduzioni sulle spese. Siamo inoltre riusciti a contabilizzare i costi dell'operazione del Dl 35 e a mantenere un buon livello di attenzione sul comparto sociale. Abbiamo poi finalmente inserito in bilancio i fondi di rotazione per progettazione di nuove opere che ci consentiranno di accedere a finanziamenti europei e nazionali per lavori pubblici di importanza strategica per la città".

“Adesso – ha concluso Girlando - con il miglioramento dell'efficienza della macchina amministrativa e tenendo conto che non dovrebbero esserci ulteriori riduzioni di trasferimenti da parte di Stato e Regioni, pur mantenendo un atteggiamento prudente, possiamo dire che il prossimo anno si interromperà il trend che ha visto negli ultimi anni una costante e progressiva riduzione dei servizi e ci sarà un rilancio dell’azione economio-finanziaria del Comune”.