Ultima revisione:

23 settembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



 

Parte da Catania la nuova stagione di "Geo & Geo", il programma pomeridiano di Raitre sulla natura condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi. Sarà proprio il capoluogo etneo ad aprire infatti oggi la rubrica-novità del format, “Arte al mercato”, con i colori e i sapori del mercato della Pescheria. Si tratta di diverse clip, di un paio di minuti, girate dalla regista Isabella De Felici con  la collaborazione della Catania Film Commission del Comune e destinate ad arricchire vari momenti del programma nel corso dell’anno.  L’obiettivo è quello di esaltare il connubio che lega arte e cibo, anche con la testimonianza di altre città italiane.

“Ci tenevamo a partire da Catania – ha detto la regista – perché il mercato qui è perfettamente integrato nella parte storica della città, indissolubile dalla bellezza del Barocco e ricco di gente straordinaria: tutti elementi che ci permettono di raccontare l’arte in un modo diverso,  più diretto e accessibile”.

“Giro per il mercato con il cellulare – ha spiegato il critico d’arte Costantino D'Orazio, che è anche conduttore della nuova rubrica - e mostro delle opere d’arte che mi offrono il pretesto per parlare di cibo. Presenteremo nove prodotti alimentari, collegandoli a capolavori di grandi artisti: la lampuga, detta capone, ci riporterà per esempio alla simbologia cristiana del pesce nella storia dell’arte, mentre la cassata siciliana ci avvicinerà a Sant’Agata, che racconteremo attraverso quadri come la Sant'Agata di Sebastiano del Piombo”.

 
 


Nelle foto: un momento delle riprese; la regista Isabella De Felici e il critico d'arte Costantino D'Orazio