Ultima revisione:

23 settembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Trailers cinematografici ma anche anteprime di film, pitch trailers, book trailers, workshop, lezioni sui mestieri del cinema, incontri con i professionisti della promozione.
E' questo e molto altro la dodicesima edizione del “Trailers FilmFest” che, presentata alla stampa nel Palazzo della Cultura, si svolgerà in città con ingresso gratuito da domani a sabato, anche con il patrocinio e la collaborazione del Comune.
Alla presentazione sono intervenuti, con il sindaco Enzo Bianco, l'assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro, la direttrice artistica del festival Stefania Bianchi e il consulente artistico Filippo Soldi, il direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, Giancarlo Magnano San Lio, la preside dell’Istituto Alberghiero Ipssar Karol Wojtyla, Daniela Di Piazza e, per l'”Accademia Danze Storiche dell'Ottocento Sicilia”, il presidente Lucio Di Mauro con diversi rappresentanti in costumi d'epoca.
“Ci sono due cose che rendono felice il 'matrimonio' fra il Trailers FilmFest e la nostra città – ha detto il sindaco Bianco -. La prima è la teatralità, che Catania ha nel proprio patrimonio genetico, nell'architettura di strade e piazze, vere quinte scenografiche, così come nel carattere dei cittadini, capaci di trasformare in una recita a soggetto qualunque evento. La seconda cosa è la creatività, l'innovazione, la lampadina che si accende, che caratterizza il festival e che rappresenta spesso l'unico modo per affrontare i problemi in una città in cui comunque esistono condizioni favorevoli quali un'antica e importante università ed eccellenze in tanti campi. Faccio i complimenti agli organizzatori per la qualità di questo Festival che ormai è una realtà consolidata”.
Sul binomio 'Catania e creatività' si è soffermata anche Stefania Bianchi prima di illustrare il programma della manifestazione : “Non aver paura della creatività – ha detto - è lo slogan di questa edizione del festival e il visual è proprio la lampadina, simbolo di creatività, che disegna l'elefantino di Catania”.
Tanti gli eventi che si articoleranno tra il Monastero dei Benedettini e il Cine-Teatro Metropolitan e che avranno, tra gli ospiti, gli attori Luca Zingaretti e Evita Ciri, i registi Edoardo De Angelis e Antonio Morabito.
Ad aprire gli appuntamenti del Monastero dei Benedettini sarà domani mattina, alle 10, il workshop “Dallo spot al viral” a cura di Mosaicoon, mentre è fissata per le 21 la prima serata al Metropolitan con l'anteprima italiana della 20th Century Fox “Maze Runner - Il labirinto”, per la regia di Wes Ball.