Ultima revisione:

30 settembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“Una signora mi ha ringraziato, dicendomi che non sembravamo neanche a Catania. Io le lo risposto che eravamo già nella Catania che vogliamo”.

Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco commentando il grande consenso di cittadini e turisti che hanno visitato numerosi il Mercato delle pulci all’interno del Porto di Catania.

Il Sindaco - accompagnato dall’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola, dal direttore del Servizio, Alessandro Mangani, e dal proprio consulente per i rapporti istituzionali Francesco Marano – ha girato a lungo tra le bancarelle parlando con gli operatori, anche loro molto soddisfatti dal sito.

“Sembra davvero – ha detto Bianco – di passeggiare in uno dei mercati delle pulci delle grandi città europee, visitato da tanti turisti e da moltissimi cittadini in un’atmosfera ordinata, tra silenzio e pulizia.  Un’attività commerciale finalmente degna di una città civile. Anche la circolazione attorno al mercato, grazie alla Polizia urbana, è stata fluida e scorrevole. E ho visto parecchi Catanesi che sono venuti al mercato in bicicletta”.

“È stato importante inoltre – ha sottolineato Bianco - che la città si sia riappropriata almeno di un pezzetto del suo Porto e di questo voglio ringraziare Autorità portuale, Capitaneria di Porto e Ufficio Dogane. Ma ho in mente altre idee che renderemo note presto”.

L’assessore Mazzola ha fornito le cifre che dimostrano la crescita costante del numero degli operatori nel mercato delle pulci: cento due settimane fa, sono saliti già a 125 su una disponibilità complessiva di 160 stalli. E le richieste continuano ad aumentare.

“L’esperienza di piazza Dante – ha spiegato l’Assessore – ci è stata utilissima per comprendere come fosse necessario diversificare nettamente i mercati a seconda delle tipologie merceologiche. Da qui l’idea della vendita dell’usato, che ha anche un forte valore sociale, davanti al vecchio Mercato ortofrutticolo. Due settimane fa c’erano duecento operatori su 266 stalli. Oggi il suolo pubblico è stato pagato per tutti gli spazi, anche se poi 21 operatori, per varie ragioni, non si sono presentati. Ma l’affluenza continua a crescere anche qui”.

L’assessore si è soffermata inoltre sul punto ristoro con bagni ecologici già partito nel mercato delle pulci e che, dalla prossima settimana, sarà operativo anche in quello del mercato dell’usato.

 “Anche davanti all’ex mercato ortofrutticolo - ha detto Angela Mazzola -, grazie alla collaborazione degli operatori che si stanno impegnando a rispettare regole,  si sta avendo un’impressione di grande ordine. Abbiamo concordato con l’assessore all’Ecologia D’Agata una pulizia straordinaria con il discerbamento nelle aree limitrofe al sito”.