Ultima revisione:

21 ottobre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

I bambini e i ragazzi, oltre duecento, dell’Oratorio San Filippo Neri di via Teatro Greco hanno coronato uno dei loro sogni: trascorrere un pomeriggio con il Sindaco di Catania.

Enzo Bianco ha infatti accolto il loro invito e quello del direttore dell’Oratorio Giuseppe Salamone per assistere, con la sua compagna Amanda Succi, a un breve spettacolo teatrale con musiche e canti dedicato alla solidarietà e all’importanza del dare. Poi, nel corso di una sorta di “Question time” coordinato dalla giornalista Valeria Maglia, volontaria dell’Oratorio, il Sindaco ha risposto a una serie di domande su diversi temi: la necessità di far diventare la città più a misura di bambino e di giovane, la necessità di far sentire la voce di Catania a livello nazionale e in particolare a Roma, la solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato. E Amanda Succi si è soffermata a parlare dell’iniziativa per donare giocattoli e abiti ai piccoli migranti sulle navi della Marina Militare impegnate nell’operazione Mare Nostrum.

“C’era – ha sottolineato il Sindaco – un’atmosfera familiare che mi ha colpito. Nel salone dell’Oratorio erano riuniti i bambini e loro famiglie, gli abitanti di un quartiere ricco di umori e sentimenti positivi. Ho avuto conferma del grande cuore di Catania quando abbiamo parlato della cultura dell’accoglienza. E mi sono commosso quando un bambino, Nicholas, mi ha chiesto da cosa nascesse la mia devozione a Sant’Agata. Così l’ho invitato a salire con me, per le prossime feste Agatine, sulla Carrozza del Senato”.

Il sindaco Bianco ha anche invitato i ragazzi, le loro famiglie e i volontari dell’Oratorio a visitare il Palazzo