Ultima revisione:

23 ottobre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Enzo Bianco è stato ospite d’onore a Bologna, con il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e i presidenti di Confindustria Giorgio Squinzi e dell’Ance Paolo Buzzetti, durante l’inaugurazione del Saie nell’edizione del Cinquantenario della principale fiera italiana delle costruzioni. Una manifestazione, quella bolognese, con numeri da record: centomila metri quadrati d’esposizione, 13 padiglioni e due aree esterne per i macchinari, 1.400 aziende espositrici di cui 208 estere (Il 40% in più rispetto all’edizione 2013) e 120 buyer provenienti da 15 Paesi europei ed extraeuropei.

“A Bologna, ogni autunno – ha detto Bianco –, c’è tutto il mondo dell’edilizia: ordini professionali di ingegneri e architetti, Ance e altre associazioni, università e centri di ricerca, un grande appuntamento operativo per un settore in cui Catania ha una grande tradizione. Così al presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, ho fatto la proposta di far svolgere nella nostra città un’edizione primaverile della Saie da dedicare al Sud. L’idea è piaciuta molto e c’è la possibilità che presto si possa debuttare con questa Fiera all’ombra dell’Etna”.

“Catania – ha spiegato il Sindaco – con la sua alta vulnerabilità sismica e con i grandi progetti, dal Pua al Corso dei Martiri, è al centro dell’attenzione internazionale tra coloro i quali si occupano di costruzioni facendo grande attenzione alle tecnologie più recenti per la messa in sicurezza del territorio, alla rigenerazione urbana, al risparmio energetico, al costruire sostenibile e all’innovazione, in una parola della creazione di smart cities. E proprio sul tema ‘Innovare in città per far ripartire il Paese’, ci siamo confrontati, sempre oggi, allo Smau di Milano, con il sindaco meneghino Giuliano Pisapia e con quello di Torino, nonché presidente dell’Anci, Piero Fassino”.