Ultima revisione:

26 maggio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

La piazza Dante è stata al centro della riunione, svoltasi nella sede dell'assessorato all'Urbanistica, del gruppo di lavoro composto dall'assessore Salvo Di Salvo, dal presidente della Fabbrica del decoro Renato Camarda, dal vicecomandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, dai rappresentanti dell'associazione studentesca "Monastero abusivo" e dai funzionari comunali Carmelo Coco (Urbanistica), Salvatore Longo (Verde pubblico), Orazio Santonocito (Manutenzioni) e Orazio Fazio (Gabinetto del Sindaco).
La riunione è seguita a un sopralluogo in cui è stato appurato che le condizioni di degrado della piazza Dante si devono al fatto che essa sia letteralmente occupata da centinaia di automobili parcheggiate in maniera selvaggia e "gestite" da decine di aggressivi parcheggiatori abusivi.
Il gruppo di lavoro ha tracciato le linee principali di un Piano, che prevede tra l'altro la potatura degli alberi e la sistemazione di panchine - anche per impedire il parcheggio selvaggio - sulle due piazzette alberate e un rafforzamento della presenza, in diverse ore del giorno, di pattuglie della Polizia municipale.
L'assessore Di Salvo e Renato Camarda incontreranno inoltre il rettore dell'Università Giacomo Pignataro per chiederne la collaborazione al fine di rendere sempre più vivibile la piazza, su cui si affaccia quel Monastero dei Benedettini che, oltre a rappresentare uno dei maggiori monumenti della città, ospita anche le facoltà umanistiche dell'ateneo.
Di Salvo e Camarda incontreranno anche i vertici dell'Amt per cercare di dar vita a linee di autobus che consentano un migliore collegamento tra le varie zone della città e le facoltà che si trovano in piazza Dante. Saranno intanto individuati dei punti di raccolta in cui gli studenti possano attendere il passaggio delle nuove linee.
Gli studenti di "Monastero abusivo" si sono, dal canto loro, impegnati a effettuare una pulizia della zona archeologica all'esterno dell'Università.
Nel corso della prossima riunione del gruppo di lavoro, fissata per venerdì 24 giugno, saranno verificati i passi avanti nell'attuazione del piano approvato.