Ultima revisione:

27 luglio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

L'Assessore  al Personale, con il Ragioniere generale Rosso, ha rassicurato i  rappresentanti dei sindacati sul pagamento degli stipendi di luglio. "E' la prima volta in tre anni che il Comune ritarda, ma siamo certi che  l'Assemblea potrà adottare molto presto il documento contabile". Questo sbloccherà il trasferimento di 40 milioni dallo Stato. Piena  collaborazione con il Consiglio. Intanto la Regione ha nominato un  commissario, come fatto, nel Catanese, per 41 Comuni su 58  
"Entro  stasera i Revisori dei conti predisporranno la relazione propedeutica  al Consuntivo 2015, che potrà così essere approvato in pochi giorni dal Consiglio Comunale".
Lo ha detto l'assessore al Personale, Marco  Consoli, incontrando nel Palazzo dei Chierici, insieme al Ragioniere  generale Massimo Rosso, i rappresentanti dei sindacati della Funzione  Pubblica preoccupati sulle difficoltà relative al pagamento degli  stipendi del mese di luglio conseguenti alla mancata approvazione del  Consuntivo 2015.
"E' la prima volta negli ultimi tre anni - ha ricordato Consoli ai rappresentanti di  Cgil, Cisl, Ugl, Diccap, Snalv e  degli Rsu- che il Comune è in ritardo sul pagamento degli stipendi, cosa che ci dispiace molto, ma siamo certi che il Consiglio comunale potrà approvare il Consuntivo 2015 nel più breve tempo possibile".
Nel corso della riunione si è parlato appunto dei tempi: l'Amministrazione si appresta a chiedere la trasmissione degli atti con richiesta di procedura urgente alla Presidenza del Consiglio comunale e alle  Commissioni di merito. E' stato inoltre già chiesto un incontro ufficiale con la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti e i capigruppo consiliari, per concordare l'iter della delibera portando il  Consiglio ad approvare entro la prossima settimana l'importante documento contabile.
Qualora il Consuntivo non venisse approvato entro un mese, se ne occuperà Carlo Domenico Turriciano, uno dei commissari ad acta inviati dalla Regione siciliana nella stragrande maggioranza degli enti siciliani e, soltanto nel Catanese, in 41 Comuni su 58.  
"Approvato il Consuntivo - ha sottolineato Rosso - sarà inviata al Ministero la certificazione che consentirà l'accreditamento delle somme, circa quaranta milioni di euro, che ci consentirà una considerevole serenità amministrativa".
L'Amministrazione si è assunta l'impegno di tenere costantemente informate le organizzazioni sindacali sui passaggi della vicenda che, se si procederà di concerto, visto che questa è una battaglia di tutti, consentirà di pagare gli stipendi del mese di luglio in tempi molto brevi.