Ultima revisione:

23 marzo 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Traffico scorrevole con la nuova viabilità della zona del Tondo Gioeni elaborata su espressa sollecitazione del sindaco di Catania Enzo Bianco dopo il sopralluogo di ieri. Il Piano per agevolare il deflusso del traffico sulla Circonvallazione prevedeva anche di ridurre l'iniziale restringimento della carreggiata causato dal cantiere per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza idrogeologica e geotecnica e il rifacimento del prospetto del Tondo Gioeni.
Numerose pattuglie della Polizia municipale hanno presidiato la zona dirigendo il traffico. Secondo la nuova viabilità le auto provenienti da via Giovan Battista Grassi in direzione sud non possono proseguire fino alla Circonvallazione ma devono svoltare a destra lungo via Giovanni Grasso, immettendosi in via Pietra dell'Ova e successivamente in via Albertone fino a raggiungere la via Petraro e quindi la via Passo Gravina. Il nuovo piano ha in effetti consentito di diminuire in maniera considerevole il numero di auto in transito dall'area del Tondo Gioeni.
"Abbiamo impiegato - ha detto il vicesindaco Marco Consoli, assessore alla Polizia municipale - trenta Vigili urbani che sono stati dislocati nella zona in tre diversi turni in maniera da coprire l'intera giornata. Non sono stati registrati particolari disagi e nei prossimi giorni continueremo a pattugliare la zona fino a quando questo non sarà necessario".
Ieri il sindaco Bianco si era recato nella zona del Tondo Gioieni con l'assessore Luigi Bosco, il comandante dei Vigili urbani Pietro Belfiore, i tecnici comunali e i responsabili dell'impresa che sta eseguendo i lavori. Era stato confermato come questi ultimi - che hanno la doppia finalità di mettere in sicurezza sotto il profilo idraulico e geotecnico un nodo fondamentale per la viabilità cittadina e di definire il frontale prospettico a nord della via Etnea creando un ideale collegamento con la piazza Duomo e la fontana dell'Amenano - saranno completati entro la fine di agosto. Nello stesso mese saranno conclusi i lavori che permetteranno ai veicoli di bypassare il Nodo Gioeni prolungando la via Roberto Giuffrida Castorina e utilizzando i sottopassi esistenti sotto la via Vincenzo Giuffrida.

22.03.2017