Ultima revisione:

21 aprile 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“L’Italia fa squadra e porta avanti un’azione coordinata in Europa, che la rende più forte. E’ questo ciò che maggiormente abbiamo apprezzato nella decisione del governo di riunire oggi l’Anci, le Regioni e le parti sociali per impostare una linea condivisa sul tema delle politiche di coesione”. Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco, che oggi a Roma ha guidato le delegazione dell’Associazione nell’incontro con il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.
“Concordiamo con il governo – spiega Bianco – rispetto alle direttrici principali sulle quali dovrà muoversi l’azione dell’Italia in Europa, a partire dall’importanza delle politiche di coesione per lo sviluppo, la crescita e l’armonizzazione dell’Unione europea: per questo chiederemo insieme che i fondi destinati alla coesione non subiscano tagli nel prossimo ciclo. Ma pretenderemo anche, tutti insieme, che i Paesi dell’Unione rispettino pienamente i principi sui quali si fonda l’Europa, a partire dai diritti dei migranti: chi usufruisce delle risorse Ue non può poi sottrarsi rispetto al dovere di garantirne l’accoglienza”.
Infine, le delegazione dell’Anci ha sottoposto al governo un’ulteriore sollecitazione: “Occorre – spiega Bianco – una campagna di comunicazione che risollevi la reputazione dei fondi coesione: si parla solo di cose negative, vere o meno vere, quando di mezzo ci sono fondi strutturali. Ma ci si dimentica troppo spesso che proprio grazie a quei fondi, invece, migliaia di progetti e importanti realizzazioni sono stati resi possibili, soprattutto al Sud”.

20.04.2017
.