Ultima revisione:

23 maggio 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco Enzo Bianco ha accolto nel Palazzo degli Elefanti gli alunni delle scuole medie Cavour di Catania e Collexio Froebel della città spagnola di Pontevedra (in Galizia), impegnate da 18 anni in un progetto di gemellaggio che mira a favorire lo scambio interculturale e la promozione dei rispettivi territori.
I ragazzi della scuola Cavour, diretta da Maria Leonardi, erano accompagnati dalla professoressa Concetta Cartillone, mentre la delegazione ospite era guidata dalla docente Rosa Fuentes e dal “director” Manuel Carpintero.
“La Spagna è nel nostro cuore e spero che qui vi sentiate a casa” ha detto il primo cittadino ai rappresentanti della scuola iberica invitando tutti a prendere posto attorno al tavolo della sala Giunta. Dopo aver spiegato l'attività di sindaco e assessori, Bianco si è soffermato sui forti legami che uniscono la Sicilia alla Spagna: “L'Università di Catania, la più antica dell'Isola,  è stata fondata nel 1434 da un re aragonese. Molte famiglie siciliane e catanesi hanno origini spagnole. Sono innumerevoli i punti di contatto tra le nostre culture e contiamo di rafforzarli con  progetti che come il vostro mirano a unire ancora di più i nostri Paesi”.
La delegazione spagnola ha ringraziato il Sindaco e Catania per l'accoglienza, manifestando anche particolare apprezzamento per le bellezze storico-artistiche della città per le quali quest'anno, nell'ambito del gemellaggio, i ragazzi della Cavour hanno fatto per la prima volta "da Cicerone".