Ultima revisione:

24 giugno 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“Per tre giorni Catania diventa la capitale del Paese per l’assistenza verso chi soffre accogliendo Emergency,  una delle Ong più note del mondo per ciò che fa per chi soffre a causa dei conflitti che ne fa ancora una volta una delle principali città dell'accoglienza”.

Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco nel corso della conferenza stampa, nel palazzo degli Elefanti, con Cecilia Strada, e alla presenza di una delegazione di Emergency  e della consigliera comunale Elisabetta Vanin per  presentare il XVI Incontro Nazionale di Emergency in corso a Catania.

“Tre giorni – ha aggiunto Bianco - di allegria, cultura ma anche riflessione sui temi più delicati e seri che attraversano oggi le zone del mondo in cui uomini, donne e bambini sono in condizioni disperate. Il fenomeno migratorio determinerà il più grande spostamento di persone verso altri territori, con tutte le difficoltà che ciò comporta. E a Catania ci siamo sempre impegnati a fare del nostro meglio per accogliere chi arrivava, con dignità e generosità”.

“Siamo contenti di esser venuti in Sicilia – ha detto Cecilia Strada - dove tutto è iniziato nel 2006. E abbiamo voglia di restituire qualcosa ai siciliani che ci hanno accolto con tanto affetto. Non è un caso che il nostro Incontro Nazionale quest’anno si svolga a Catania, dove i cittadini insieme alle istituzioni, hanno affrontato con generosità il fenomeno migratorio ed è per questo che  vogliamo restituire loro  ‘storie di vita’ insieme a momenti culturali e di svago”.

“E  qui a Catania, mi piace dirlo – ha sottolineato Cecilia Strada - quelli di noi che non vi erano mai capitati, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza e dalla vivibilità di questa città”.

L’Incontro Nazionale si chiuderà la sera di sabato con Musica per Emergency: a partire dalle 20, in piazza Università, uno spettacolo di strada con animazione, danza, pupi e marionette anticiperà il grande concerto, condotto da Luca Barbarossa, con Social Band, Lello Analfino & Tinturia, Luca Madonia, Nina Zilli, Elodie, Roy Paci & Aretuska.

Il sindaco Bianco ha reso noto che la metropolitana funzionerà fino a mezzanotte e mezza, dando così la possibilità a chi intende assistere al concerto di non essere costretto a utilizzare l’automobile.

Inoltre, come sempre avviene per manifestazioni per le quali si attende un considerevole afflusso di pubblico, è stata emessa un’ordinanza recependo le indicazioni della Commissione per i pubblici spettacoli e della Questura per vietare, in occasione del concerto (a partire dalle 17 e fino alle due di notte), ai gestori di  pubblici  esercizi  dell’area  tra piazza Duomo e le vie Vittorio Emanuele, Sant’Agata, Sant’Orsola, di Sangiuliano, Crociferi, piazze San Francesco d’Assisi e Mazzini, vie della Lettera e Garibaldi la somministrazione e  la vendita in contenitori di vetro e in lattine delle bevande, che dovranno essere servite in bicchieri monouso.

Sempre nello stesso arco orario, nell’area del concerto – piazza Università e aree limitrofe, compresa la via Etnea tra piazza Duomo e le vie Collegiata e Fragalà, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche.

 “Con il concerto– ha concluso il sindaco Bianco - si concluderanno tre giorni tra i più importanti per Catania,  città che in questi anni, tra mille carenze e difficoltà, ma con slancio e generosità, è stata comunque in prima linea, per affrontare uno dei drammi di oggi: quello dei migranti”.

 

Gli altri appuntamenti

 

Oltre al grande concerto di piazza Università, gli appuntamenti, dopo quello di ieri sera nella splendida cornice di palazzo della Cultura in cui rimarrà visitabile fino a domenica la mostra di street art “Di segni e di migrazioni”, saranno diversi e gratuiti fino a esaurimento posti.

Venerdì 23 giugno alle 21 nel  Teatro Massimo Bellini (Piazza Vincenzo Bellini), Cecilia Strada, Presidente di Emergency presenterà la conferenza multimediale “La valigia: un viaggio verso l’abolizione della guerra”. Con Gino Strada; Renato Accorinti, sindaco di Messina; Bader Belrhazi, mediatore culturale del Programma Italia Emergency; Luca Corso, coordinatore medico del Programma Italia Emergency, Vito Alfieri Fontana, ingegnere e Giovanna Schittino, psicoterapeuta e psicologa.

Sabato 24 giugno dalle 10 sarà la volta di “Storia e storie. Guerra, immigrazione e cooperazione internazionale”, un appuntamento curato dal Field Operations Department di Emergency per conoscere e approfondire le attività dell’associazione in Italia, in Afghanistan e in Iraq.

L’incontro si svolgerà nel Cinema Teatro Odeon (via Filippo Corridoni, 19) dalle 10 alle 17,30. Tra gli ospiti Mario Giro, viceministro per Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ed Enzo Bianco, sindaco di Catania.  A moderare gli incontri i giornalisti Carlo Ciavoni di Repubblica.it e Marta Serafini de Il Corriere della sera.

23.06.2017