Ultima revisione:

14 agosto 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


  Comune di Catania 
  Ufficio Stampa 
  12.08.2017
   
  Prosegue la dismissione dei fitti passivi del Comune. 
  Firmato il contratto per la ristrutturazione della ex scuola Giovanni XXIII di proprietà comunale  a Nesima Inferiore.  
   
   
  L’Amministrazione comunale ha siglato il contratto per i lavori di manutenzione straordinaria dell’ex sede  dell’I.C. Giovanni XXIII, edificio di  proprietà comunale sito in via Torquato Tasso 1, una zona nell’area ovest della città, nel comprensorio della V Circoscrizione e all’interno del quartiere di Nesima inferiore. 
  I lavori, che inizieranno alla fine dell’estate e dureranno sei mesi ,  sono stati aggiudicati nel corso di una gara, per un importo di 824 mila euro circa, iva compresa.  

“ Si tratta di un importante  passo avanti- ha detto il sindaco Enzo Bianco-  verso la dismissione dei contratti d’affitto delle sedi degli uffici comunali. Una scelta, da me fortemente perseguita, che va verso una notevole economia di gestione con l’;alienazione dei fitti passivi e il miglioramento degli immobili di proprietà comunale”.  Ad avviare il piano del’Amministrazione, con notevole successo, fu per primo l’ex Assessore al  Bilancio Giuseppe Girlando.
  L’immobile è stato destinato dall’Amministrazione comunale  ad ospitare alcuni uffici del Comune,  con l’adesione al  “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale” e con l’approvazione del Consiglio Comunale,   è stata prevista la dismissione di parte dei contratti di affitto per sedi di uffici comunali , a favore del loro trasferimento di questi in proprietà dell’Amministrazione, che siano state  ristrutturati e adeguate alla nuova destinazione.   La Giunta aveva quindi approvato la programmazione definitiva dei lavori propedeutici alla dismissione dei fitti passivi. Nell’elenco è compreso anche  l’edificio già sede della scuola Giovanni XXIII di via Torquato Tasso 1,  individuato per ospitare dopo i lavori,  le direzioni Lavori Pubblici e Patrimonio, attualmente in via Domenico Tempio.  
  L’ex scuola è un edificio di due piani risalente agli anni 70 senza alcun deficit strutturale, ha una superficie complessiva coperta  di mq. 2.125 mentre  l’area totale del lotto è di circa mq. 5.400. 
  L’edificio, carente in base alla normativa più recente in termini di sicurezza sul lavoro e degli  impianti tecnologici,  sarà adeguato per adattarlo agli uffici da manodopera specialistica che lo renderà più funzionale, completo e adeguato ad accogliere un numero elevato  di persone.
   La ristrutturazione consentirà quindi la dismissione di i fitto  passivo a carico del Comune di 800 mila euro e il trasferimento in locali rinnovati e idonei  di ben 109 dipendenti.  Si tenga conto che l’attuale Amministrazione aveva all’inizio del mandato circa 8 milioni iniziali di fitti passivi. Man mano le cifre stanno contraendosi sempre più e alla fine della del 2018 si scenderà fino alla somma totale di 500/600 mila euro. 
  L’obiettivo che l’Amministrazione otterrà sarà quindi molteplice: la riqualificazione della struttura e la sua ottimizzazione con la risoluzione dei deficit di sicurezza sul lavoro e dell’impiantistica, l’economia derivante dalla dismissione dei fitti passivi con il recupero che riqualificherà il patrimonio comunale.