Home » Informazioni e servizi al cittadino » Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania

Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania

Logo Circum etnea - Metropolitana di Catania

La Ferrovia Circumetnea (FCE) è una ferrovia a scartamento ridotto che in poco più di 3 ore collega Catania con Riposto, compiendo il periplo dell'Etna e passando per diversi centri pedemontani etnei.

La Metropolitana di Catania, è una linea ferroviaria sotterranea metropolitana della città di Catania. Attualmente è ancora in servizio solo un primo tratto di 3,8 Km che ricalca, a scartamento ordinario, parte in sotterraneo a doppio binario e parte in superficie a semplice binario, l'originario percorso cittadino di superficie della Ferrovia Circumetnea (FCE), la stessa società da cui la metropolitana è attualmente gestita.

Metro and Circumetnea

The historic -1895 -Circumetnea, beside to be a railroad with a narrow gauge -110 km- from Catania to Riposto, that circumnavigates the Etna, manages the new Catania Metro line, and a  bus service that reachs the main  countries around the Etna. Being a commuting service, purpose-made,  is suspended all Sundays and festive days.Tickets are available in any tobacco shop- black and white T sign outside- and some bar or Newsagents, or at FCE stations.Departures from Catania: start 7.00 -20.00,  via Dusmet, next to the Port of Catania.


Catania Rinasce

Ridurre il quantitativo globale dei rifiuti conferiti in discarica dalla comunità cittadina privilegiando, nel contempo il recupero dei materiali riciclabili, attraverso l'innalzamento del livello della raccolta differenziata tale da tendere al raggiungimento degli obiettivi e percentuali di raccolta fissati dal D.Lgs.152/2006. 

News