I

“È incredibile: avevamo pulito tutto mezz’ora fa eppure la piazza Università e la piazza Duomo sono nuovamente piene di cartacce”.

Sono stupiti gli alunni, una cinquantina, delle seconde e delle terze medie degli istituti comprensivi San Giorgio di viale Pecorino e Fontanarossa di Librino che, muniti di appositi kit con pettorina e cappelli gialli, hanno preso parte alla manifestazione “Puliamo il mondo” organizzata con Legambiente dagli assessorati alla Scuola e all’Ecologia del Comune di Catania, con un testimone d’eccezione: l’attore e cabarettista Gino Astorina.

kit

“A questi meravigliosi ragazzi e a chi ci ha aiutato come Gino Astorina – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco, passato a ringraziarli accompagnato dalla ministro alla Funzione pubblica Maria Carmela Lanzetta – abbiamo dato mandato di svolgere non una semplice operazione di pulizia, ma molto di più. Questi piccoli Catanesi stanno compiendo una missione di educazione nei confronti di quei nostri concittadini che non hanno ancora compreso che gettare in terra una cartaccia o una cicca costa alla nostra comunità moltissimo in termini non soltanto di denaro ma di immagine e di civiltà”.

materiali

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa, presente alla manifestazione con la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti –, che verrà replicata anche domani mattina grazie anche alla collaborazione dell’Amt, ha un forte significato sociale perché fa comprendere ai nostri ragazzi come occorra lottare per imporre delle regole del vivere civile, anche le più semplici come quella di non sporcare la città in cui viviamo. E le insegnanti mi raccontavano come gli allievi che hanno partecipato a questa esperienza abbiano preso molto sul serio il loro ruolo, spiegando a chi sorprendevano a gettare in terra una cartaccia, che non dovevano farlo”.

Gino Astorina, al termine della mattinata, ha confessato di essersi molto divertito a organizzare la pattuglia degli allievi nelle operazioni sia di pulizia, sia, soprattutto, di educazione civica.

“A volte – ha detto – una battuta può servire a sdrammatizzare, ma davvero dovremmo passarci, tutti noi Catanesi, una mano sulla coscienza. Io e i bambini abbiamo avuto modo di scoprire l’enorme quantità di cartacce e cicche di sigarette, e lo dico da fumatore, che riescono ad accumularsi in una piazza pulita appena pochi minuti prima”.

“Noi adulti – ha aggiunto Gino Astorina – dobbiamo comprendere di dover lasciare ai nostri ragazzi una Catania pulita, bella da vivere, accogliente per i turisti, che portano ricchezza. Ecco perché anche noi adulti dobbiamo crescere, dobbiamo e possiamo essere educati dai nostri ragazzi”.

Ad accompagnare gli allievi sono state, per la Fontanarossa, la preside Cettina Tumminia con le insegnanti Maria Grazia Basile, Rosalba Cosentino e Cristiana Siragusa. Per la San Giorgio le professoresse Anna Tonsi, Ambra Perruzzo, Stefania Calcaterra e Giovanna Garretto.

In piazza c’erano anche degli stand in cui personale di Ipi e Oikos spiegava ai cittadini come si attua la raccolta differenziata dei rifiuti.

Chiunque manifesti il desiderio di partecipare all'iniziativa in questione, può contattare la Referente per il Comune, dott.ssa Luisa Balsamo al seguente numero: 328-5303497.

Link al Sito Web dell'Iniziativa http://www.puliamoilmondo.it/