Città metropolitane, liberi consorzi di comuni. La riforma siciliana: autonomie locali a confronto, è il seminario che si terrà venerdì 25 luglio, dalle 10 alle 16.30, nel Palazzo dei Chierici, organizzato dall’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica e da Formez PA.

L'iniziativa, che comprende anche il seminario tenutosi a Palermo per le amministrazioni della Sicilia occidentale, rientra nell’ambito dei progetti“ Verso la costituzione delle aree metropolitane e la riorganizzazione delle Province ” e “Azioni di sistema per la capacità istituzionale ” (PON GAS 2007-2013; POR Sicilia FSE 2007-2013).

Parteciperanno il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta,  il sindaco Enzo Bianco, gli assessori regionali alle Autonomie locali e Funzione Pubblica Patrizia Valenti e  al Bilancio Roberto Agnello, il sindaco di Messina Renato Accorinti. In programma anche gli interventi di dirigenti pubblici di alto profilo ed esperti del Formez. Coordinerà il giornalista Mario Barresi.