Mercoledì 11 Febbraio 2015 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone, in collaborazione con l'ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, la conferenza "Nessuno si salva da solo", percorsi per affrontare le crisi coniugali, le separazioni e i divorzi, ed essere ancora "Famiglia".


      La rottura della coppia rappresenta una fase tra le più delicate e stressanti della storia della famiglia. Spesso i figli di genitori separati-divorziati mostrano disagi psicologici nella fase della crescita.
      E' ormai risaputo che non è tanto la separazione e il divorzio che comportano sofferenze ai figli, quanto la conflittualità che rimane tra i genitori, a volte per tutta la vita.
  Diffondere la cultura della preparazione alla responsabilità matrimoniale/genitoriale e la cultura della mediazione familiare significa prevenire le difficoltà, che sempre si presentano durante un percorso di coppia, e tentare di sanarle nel modo più appropriato scongiurando danni gravi o irreversibili agli individui e sopratutto ai figli.
      La conferenza vuole affrontare il tema della crisi e della separazione delle coppie pensando ad una nuova cultura del separarsi per aiutare le persone a trasformare il dramma della separazione in una costruzione consapevole e matura di un nuovo progetto di vita salvaguardando innanzitutto il diritto dei figli ad avere entrambi i genitori sempre perchè la bi-genitorialità è una ricchezza da custodire.
Relatrice dr Giovanna Maranini, psicologa-psicoterapeute-consulente familiare,    presidente Aspic Catania

Scarica la locandina in formato PDF