Martedì 10 Marzo 2015 alle ore 16.30, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone il seminario "I disturbi specifici dell'apprendimento".
      Con la diagnosi di disturbi evolutivi specifici di apprendimento, ci si riferisce a disturbi su base neurobiologica che riguardano le abilità scolastiche.
      Comunemente conosciute con il termine dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, tali condizioni si osservano in presenza di un normale sviluppo intellettivo, di idonea istruzione e contemporaneamente in assenza di compromissioni sensoriali e neurologiche gravi e di preesistenti disturbi significativi della sfera emotivo-affettiva.
      Secondo recenti indagini epidemiologiche tali disturbi riguardano il 5-10% della popolazione in età scolare e rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica, potendo incidere complessivamente sul benessere della persona; ciò comporta non solo uno svantaggio scolastico, ma anche ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, la perdita dell'autostima e della motivazione a studiare.
      La diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento viene effettuata solo dopo l'ingresso nella scuola primaria, quando le eventuali difficoltà interferiscono in modo significativo con gli obiettivi scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, scrittura e calcolo.
      Obiettivo dell'iniziativa è fornire a genitori e insegnanti informazioni utili all'individuazione di segnali di difficoltà che il bambino manifesta durante lo svolgimento delle attività scolastiche e consigli sull'iter da seguire alla luce delle recenti normative.
      A completamento dell'iniziativa si effettuerà, a titolo gratuito, attività di screening (previa prenotazione) che si svolgerà l'1 Aprile p.v., destinata a bambini di prima e seconda elementare e finalizzata ad individuare, ovvero ad escludere, difficoltà o disturbi dell'apprendimento.

Relatrici:
Dott.ssa Patrizia Pistorio - Dott.ssa Chiara Platania
Psicologhe - Psicoterapeute - specializzate in disturbi specifici dell' apprendimento.

Locandina in formato Pdf