Domenica 29 Marzo 2015 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Castello Leucatia, si terrà il secondo Concerto della Stagione Concertistica 2015, in collaborazione con l'Associazione Prométeus, che vedrà esibirsi Il Cimento Armonico, formazione barocca diretta dal M° Fabrizio Migliorino con la voce del famoso tenore  Sergio Cabrera Hernandez, specializzato nello studio ed esecuzione del repertorio operistico del XVIII secolo.

Francesca Scavo, oboe
Domenico Famà, chitarra barocca
Salvatore Lorefice, violino
Simona Sciuto, violino
Marco Scandurra, viola
Daniele Lorefice, violoncello
Fabrizio Migliorino, cembalo/maestro concertatore
Programma
Georg Friedrich Handel (1685 - 1759):
"Stragi, morti" Aria da Rodrigo 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791):
Concerto per clavicembalo e archi k 107 n. 2
Georg Friedrich Handel:
"Un momento di contento" Aria da Alcina
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750):
Concerto per clavicembalo e orchestra BWV 1054
Georg Friedrich Handel:
"E' un folle" Aria da Alcina

CURRICULA
Sergio Cabrera Hernandez
- Nasce a Las Palmas di Gran Canaria (Spagna) dove, a soli 8 anni comincia i suoi studi musicali  nel conservatorio della sua città natale. Inizia la carriera interpretando ruoli solistici nella Zarzuela (Conde de Luxemburgo, Bohemios, Luisa Fernanda) e in opere (Manon di Massenet , Madama Butterfly). E' scelto per interpretare in prima mondiale un'opera diCarmen Hernandez  "Sinfonia en Cesar" nell'auditorium "Alfredo Kraus" di Las Palmas di Gran Canaria chiudendo la stagione concertistica nel 2004. Segue diversi corsi di perfezionamento di canto con grandi personalità tra i quali  Suso Mariategui, Isabel Rey, Marcello Lippi, Alberto Paloscia, Sonia Prina e Fabrizio Migliorino. Quest'ultimo lo ha scelto per interpretare il ruolo di "Leandro" nel "Duello Comico" di Paisiello dirigendolo personalmente nel 2005. Trasferitosi in Italia tra il 2006 e il 2009, ha cantato in diversi teatri e auditori prestigiosi come il Teatro Sangiorgi Di Catania (Ente Teatro Massimo). Ha debuttato il ruolo protagonista nella "Neuberin" di Joe Schittino in prima assoluta mondiale in Germania. Sempre di Schittino ha debuttato in prima assoluta mondiale il ruolo di Helgi nella cantata "il prode Helgi". Ha vinto il primo premio assoluto al concorso Internazionale "V.Scaramuzza". Dal 2010 collabora con l'ensemble "Il Cimento Armonico" in un repertorio quasi interamente dedicato a Händel e ha anche collaborato con l'ensemble Accademia Bizantina. Tra il 2011 e il 2012 debutta il ruolo di Dorvil nella Scala di seta di Rossini ,il ruolo di Oronte nella "Alcina" di Händel ed nel 2013 il ruolo di "Flaminio" nell'opera omonima di Pergolesi con la direzione musicale di Federico Bardazzi e l'orchestra del Maggio musicale Fiorentino a Firenze. Sempre per il Maggio musicale Fiorentino ha debuttato ' i ruoli di "Oberon" , "Autunno" e "Chinese man" nell'opera "The Fairy Queen" di Purcell nei teatri del Maggio tra cui il Goldoni di Firenze. Nel 2014 debutta come solista nella messa luterana BWV233 e nella cantata BWV1(wie shon leuchtet der morgenstern) di Bach a Firenze, La Spezia e Massa Carrara con l'orchestra barocca del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Bardazzi ed inoltre nella cantata di Bach BWV 248 n.4 (fallt mit danken, fallt mit loben) dall'oratorio di Natale sempre  con l'orchestra barocca del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Bardazzi in dicembre a Firenze. Per il 2015 ha debuttato i ruoli di Delfa e Tidemo nel "Empio punito" di Melani con gli Auser Musici diretti da Carlo Ipata al teatro Verdi di Pisa in prima esecuzione assoluta in tempi moderni. Prossimamente debutterà il ruolo di Liscione nella "Dirindina" di D. Scarlatti con l'ensemble il Cimento Armonico con la direzione di Fabrizio Migliorino in teatri settecenteschi siciliani. L'attività concertistica lo vede impegnato nel repertorio settecentesco con diverse ensemble e inoltre col pianoforte nel repertorio della canzone spagnola di Turina , Ginastera e Garcia Abril. In Primavera-Estate fara' una tournee negli Stati Uniti per la Ibla Fondation in New York, con un programma di musica vocale da camera su canzoni di Pietro Floridia. Continua il suo perfezionamento a Madrid con il Mº Manuel Cid, docente della scuola superiore di canto "Reina Sofía".
Fabrizio Migliorino - Pianista e clavicembalista catanese ha iniziato i suoi studi con                            Roberto Bianco, in seguito ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio A. Boito di Parma diplomandosi brillantemente con Roberto Cappello. Si è perfezionato con Bruno Canino sul repertorio di Mozart Beethoven e Schubert e con Nikita Magalov su quello di Chopin. In prestigiose accademie internazionali ha studiato canto, clavicembalo, composizione ed improvvisazione. A soli sedici anni comincia la carriera concertistica che lo porterà in prestigiose sedi  in Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Francia ; nello stesso tempo risulta vincitore di diversi concorsi tra i quali ricordiamo il "Concorso Internazionale di Stresa",il "Premio Liszt"e molti altri ancora. Appassionato di musica da camera è stato il pianista e cembalista del trio "Pleyel"di Cremona  e si è perfezionato in musica da camera con il trio "Brahms" e con Rocco Filippini. Ha collaborato con celebri artisti quali Giuseppe Anedda, Severino Gazzelloni, Massimo Mercelli, Schira Rabin, Stefan Milenkovic, Katia Ricciarelli, Salvatore Fisichella, Anna Moffo, Vito Maria Brunetti ed altri ancora. È stato direttore artistico di diversi festival di musica barocca e di Importanti manifestazioni come "Ibla Gran Prize" organizzato con La North carolina Accademy U.S.A. per la sezione pianoforte. Specialista del repertorio vocale operistico e da camera tiene  numerosi corsi di interpretazione e prassi esecutiva su tale repertorio in Italia e in Europa con particolare  attenzione a quello  settecentesco e di primo ottocento. Inoltre è il maestro concertatore al cembalo della ensemble "Il Cimento Armonico" con la quale si opera in un lavoro di ricerca e divulgazione di quel repertorio poco frequentato e dunque raro da ascoltare che va dalla fine del seicento al primo ottocento. L'attività didattica lo vede docente presso l'Istituto Superiore D'Alta Cultura "V. Bellini" di Catania.

L'ensemble Il Cimento Armonico è un complesso strumentale e vocale che vuol creare uno spazio assolutamente unico: attraverso una coniugazione tra ricerca musicologica, studio, prassi concertistica ed insegnamento, cerca dare nuova vita ad un repertorio specifico e che, ad ogni scoperta, produce stupore ed ammirazione per i continui capolavori ritrovati. Parliamo della musica scritta tra il XVIII ed il primissimo XIX. Secolo: una quantità immensa che giace sconosciuta e che Il Cimento Armonico si propone di non far dimenticare. I componenti dell'ensemble variano da tre in su e sono tutti solisti e professori di conservatorio ed orchestra, ma anche giovanissimi musicisti di talento. Al suo attivo Il Cimento Armonico ha una vasta attività concertistica e operistica che spazia dall'opera barocca di Haendel e Vivaldi fino ad arrivare alle prime farse di Rossini.