Martedì 14 Aprile 215 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone il seminario La Sindone e il velo di Sant'Agata - Simposio Interregionale.


La Sindone di Torino, nota anche come Sacra o Santa Sindone, è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni interpretati come maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù. La tradizione cristiana identifica l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro.
Il velo di Sant'Agata è una reliquia conservata nella Cattedrale di Catania in uno scrigno d'argento insieme ad altre reliquie della giovane. Secondo una leggenda è un velo usato da una donna per coprire la Santa durante il martirio con i carboni ardenti. Secondo un'altra leggenda il velo era bianco e diventò rosso al contatto col fuoco della brace.
Alla luce di una comparazione tra le due reliquie, riconducibili alla scienza e alla devozione popolare del nostro tempo, si procederà a recuperare quei pochi elementi atti a oltrepassare la soglia del mistero che straordinariamente viene decodificato dalla scienza e dalla fede.
    
 Introduce Stefania Bonifacio - giornalista pubblicista

Relatori:
Angelo Consolo, Sottodelegazione Sindonica di Catania;

Enzo Caruso, presidente ex allievi Don Bosco;

Alberto Di Giglio, operatore culturale presso il centro culturale Ruah Action di Roma;

Giacomo Spataro, promotore di formazione Joomla Sicilia.