La Biblioteca C.C. "R. Livatino" propone "Si  cunta e s'arricunta... - La fiaba siciliana fra parola e immagine".

 


L'evento che avverrà sabato 18 Giugno 2016 alle ore 17.30 prevede:

  • mostra di dipinti dell'artista Giovanna Nicotra.

" Giovanna Nicotra crede nella sua immaginazione, filtrata da uno sguardo mistico e sognato; i suoi disegni e le sue pitture evidenziano, attraverso la composizione, un'ottima impostazione fabulistica".
La mostra rimarrà aperta anche domenica 19 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

  • conversazione con Rosaria Sardo, professore associato di linguistica Italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania.

"L'intervento si propone di affrontare la questione del rapporto tra fiaba popolare e fiaba d'autore in relazione alle dinamiche culturali contemporanee. La questione della fiaba oggi è ritornata di grande attualità in epoca di ibridazione e di omologazione degli immaginari tra serie televisive fantasy Il Trono di Spade, e proposte cinematografiche di fiabe letterarie tradizionali come quello di Matteo Garrone  con Lo cunto de li cunti".

  • Intervento della professoressa Marina Di Stefano Cocuzza che presenterà il suo libro: "The Dragons' Nest and Other Stories and Plays"

"Si può dire che la lingua e le tradizioni popolari, viste in modo da includere il folklore, la danza, la musica e l'arte, abbiano ispirato le collezioni europee di racconti fiabeschi da Hans Christian Andersen  e i fratelli Grimm fino a Luigi Capuana.

 

Coordinamento della professoressa Renata Gentile Messina

 

APPROFONDIMENTI

Locandina in formato PDF

Curriculum Giovanna Nicotra

Curriculum Rosaria Sardo

Curriculum Marina Di Stefano Cocuzza