Martedì 6 Dicembre 2016 alle ore 17.00, la Biblioteca C.C. "R. Livatino" propone il Concerto per chitarra e voce ... Sciuri di spica, t'amai di quannu stavi 'ntra la naca, e t'addivavi a muddica a muddica.
      L'evento nasce dalla collaborazione con l'Associazione Culturale International Societas Artis (I. S. A.) e prevede l'esibizione di Simona Di Gregorio, cantante e polistrumentista.


L'artista rielabora intrecci melodici di gusto arcaico, dalle ritmiche "mediterranee" sino al contatto diretto con la natura di una lingua che conserva modulazioni musicali primitive, energiche ed eleganti.
      Il repertorio integra brani "puri" della tradizione, che rispettano cioè i parametri esecutivi riportati fedelmente da diversi studiosi e ricercatori, ed altri "contaminati", ovvero curati da un arrangiamento originale.

Simona Di Gregorio - È compositrice ed esecutrice dei brani per il film "Acqua fuori dal ring" di Joel Stangle. E' cofondatrice del progetto Luftig insieme a Giovanni Arena e a Riccardo Gerbino con brani di propria composizione (il primo disco Erding, 49edizioni prossimo in uscita).
Ha collaborato e ha inciso per: Matilde Politi, Biagio Guerrera, Rita Botto, Terrae, Luigi Di Pino, Carmelo Salemi, Stefano Spoto, Miriam Palma, i Na'Maravigghia, I beddi, Secoli Bui. Attualmente, e da otto anni, accompagna Matilde Politi in numerose tappe concertistiche in Italia, Europa e Africa.
 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF