Lunedì 20 maggio p.v., dalle ore 9,00 alle ore 15,00, nell’ambito della II edizione dell’iniziativa “Colori per la città”, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado saranno impegnati in estemporanee di pittura dal vivo presso luoghi di particolare importanza storica e culturale quali il Castello Ursino, Via Teatro Massimo, Piazza Duomo e il Monastero dei Benedettini di S. Nicolò La Rena con gli splendidi Chiostri di Levante e di Ponente, sito, quest’ultimo, reso disponibile grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Catania- Dipartimento di Scienze Umanistiche. 
      I dipinti realizzati saranno successivamente donati a strutture ospedaliere, istituti penali minorili e case di riposo per anziani. 
      L’iniziativa, curata dalla P.O. Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione con il supporto dell’Associazione Officine Culturali, consentirà ai ragazzi di vivere da protagonisti un'opportunità formativa ed un momento di incontro con la cittadinanza. 
      Parteciperanno alunni delle scuole Battisti, Doria, Vittorino da Feltre, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Pizzigoni, XX Settembre, i quali, oltre a dipingere il patrimonio che la città custodisce, ne illustreranno la storia ed i pregi artistico-architettonici, con la guida dei docenti e degli animatori scolastico-culturali della sezione didattica comunale "Storico Monumentale".