La Direzione informa che il Servizio di Statistica, dietro incarico dell’Istat di Roma e del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), ha aderito al progetto Urbes 2015.
Il progetto formulato dall’ ISTAT e CNL ha individuato 12 indicatori (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazioni tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali,politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente,ricerca e innovazione, qualità dei servizi,) da cui si ottiene un quadro di riferimento tematico e metodologico per la misurazione del progresso del Paese. Ogni città è stata chiamata a leggere i dati che la riguardano, in modo da fornire una rappresentazione multidimensionale dello stato del benessere nella propria realtà locale e delle linee di evoluzione che si sono manifestate nel periodo dal 2004 al 2011-2012, in modo da includere anche la crisi economica iniziata nel 2008.

La città di Catania fa parte delle 4 Città Metropolitane già previste ma non ancora costituite.

Viene migliorata la capacità informativa sul Bes nelle città attraverso l’aumento del set di indicatori, saliti da 25 a 64, e il rafforzamento della rete dei comuni partecipanti, che passano da 15 a 29 comprendendo quelli capofila delle città metropolitane e gli altri comuni aderenti al Progetto UrBes. In data 23 Aprile c.a. presso la sede nazionale di Anci si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Rapporto UrBes 2015, il rapporto per la città di Catania è pubblicato all'indirizzo:www.istat.it    

 

 

Approfondimenti

Visita le pagine della "Macroarea" della Direzione Servizi Demografici, Decentramento e Statistica.