Programma del 14 Marzo 2015

Biblioteca Ursino Recupero
Ingresso gratuito

Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia),
Museo Belliniano e Museo Emilio Greco (Piazza San Francesco)
Ingresso a tariffa ridotta dalle 19,00

Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena (Piazza Dante)
Ingresso a tariffa ridotta

Centro Storico
Animazione con artisti di strada in
Piazza Federico di Svevia, Piazza Duomo, Piazza Università e via Etnea
Autobooks a Piazza Università

Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena, Piazza Dante
Visite guidate, a cura dell’associazione “Officine Culturali”, presso i camminamenti di gronda della Chiesa di San Nicolò ingresso a pagamento con biglietto ridotto di € 4,00, dalle ore 12,00 alle ore 17,00 ( ultimo tour) con partenza ogni 30 minuti.
Appuntamento previsto presso l’Info Point dell’Associazione Officine Culturali, per info e prenotazioni 0957102767 – 3349242464.

ore 20,30
Concerto di beneficienza a cura dell’Associazione Soccorso e Fratellanza.
Soprano: Rossana Spadotto – Organista: Maestro Mario Scaramucci
Coro Polifonico. Mater Domini
Organista: Maestro Andrea Strazzulla – Direttore: Maestro Andrea Maugeri
Tenore: Carmelo Panebianco - Soprano: Francesca Sapienza
Ingresso a pagamento

A fine spettacolo visite libere alla chiesa, ultimo ingresso ore 23,45.

BIBLIOTECA URSINO RECUPERO, (Via Biblioteca)
Visite guidate presso la Biblioteca Ursino Recupero con inizio dalle ore 19,00 alle ore 21,40 (ultimo tour) con partenza ogni 20 minuti Il servizio,ideato ed organizzato con Officine Culturali, sarà gratuito e durante la visita guidata i partecipanti avranno modo di vedere gli spazi della biblioteca e di conoscerne la storia. Nel corso delle visite, particolare attenzione al restauro in corso presso la sala Vaccarini, a cura della Soprintendenza dei BB.CC.AA di Catania, e al lavoro di digitalizzazione del patrimonio storico librario realizzato dall’Ibam Cnr, partners dell’iniziativa. L’ingresso è da via Biblioteca

Info e prenotazioni obbligatorie per le visite guidate presso l’Info Point dell’Associazione Officine Culturali, 0957102767 – 3349242464.

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITÀ SICILIANA
DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITÀ SICILIANA
SOPRINTENDENZA BENI CULTURALI CATANIA

Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia

Programma:
Dalle ore 19,00 ingresso al Castello e alle Mostre “Artisti di Sicilia” da Pirandello a Iudice e “Diva Agata nelle stanze del sogno” di Antonio Santacroce con tariffa ridotta di € 3,00. Ultimo ingresso ore 23,00.
Visite guidate ore 20,00, 21,00 e 22,00.
Per info 095345830

Palazzo della Cultura, Via V. Emanuele, 121
Alle ore 19,00 “ I Concerti dell’Istituto 2015” a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini
Concerto del Quintetto d’Archi :
• Dario Militano, Niccolò Randazzo,violini
• Marco Scandurra, Salvatore Randazzo, viole
• Salvatore Mammoliti, violoncello
• Carmelo La Manna, contrabbasso

ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI
CATANIA
Istituto Superiore di Studi Musicali

Alle ore 20.00 “Passeggiata culturale” a cura del prof. Dario Stazzone, con partenza alle ore 20.00 dalla corte di Palazzo della Cultura, alla scoperta della città storica-artistica. Itinerario. Palazzo della Cultura, Palazzo degli Elefanti, via Crociferi, Biblioteca Ursino Recupero.
Apertura straordinaria dell'Area Libero Scambio Libri per adulti e bambini dalle 19,00 alle 22,00, ingresso da Via V. Emanuele 123;
Sale espositive, mostra “Artisti di Sicilia – Nuovi Talenti”

Sala Refettorio, ore 21,00 inaugurazione mostra “Gente di Agata” di Alessandro Romeo, a cura di Dora Marchese e Aurelia Nicolosi.

Museo Belliniano ed Emilio Greco, Piazza S. Francesco d’Assisi, 3
Dalle ore 19,00, ingresso con biglietto ridotto, € 1,00
Dalle ore 20,00, Museo Belliniano, - Lettura di alcuni brani tratti dall'epistolario di Vincenzo Bellini interpretati dall'attrice Ornella Giusto accompagnata da un duo di chitarra e flauto a cura dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Seguirà diffusione sonora musiche di Vincenzo Bellini.
Al Museo Emilio Greco – Visitabile la mostra "Viaggio tra le vie dell'arte".

ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI
CATANIA
Istituto Superiore di Studi Musicali

Archivio Storico, Via Sant’Agata n° 2
Dalle ore 19,00 apertura straordinaria dell’Archivio Storico Comunale, sarà visitabile la mostra:
“ La guerra dopo la guerra” - visite guidate, esposizione di lettere dei prigionieri della seconda guerra mondiale, manifesti e cimeli d’epoca 1943 – 1945.

PIAZZA DUOMO Terme Achilleane
Ingresso libero alle terme, a gruppi di 30 persone, dalle ore 19,00.
Alle ore 23,00 i cancelli della Cattedrale (lato piazza Duomo) verranno chiusi per permettere l’ultimo ingresso alle persone già presenti.
Con la collaborazione di:

ARCIDIOCESI DI CATANIA

ANIMAZIONE DA STRADA

Piazza Duomo – Piazza Università – Via Etnea
Dalle ore 19,00
Subitaneaque
Subitaneaque è uno spettacolo che non prevede l'uso di un copione bensì di un canovaccio. Riprendendo gli antichi teatri gli attori improvviseranno anche seguendo le tracce date dal pubblico, intermezzando brevi camei con esibizioni giocoleresche, circensi e di fuoco.

επ?δειξη (epìlicsi)
Epìlicsi è una mostra a sfondo pittorico-fotografico alla quale partecipano diversi artisti.

A cura del “Collettivo di ricerca e sperimentazione artistica – prd.kepler@outlook.it – cadutilab@hotmail.it

In Piazza Università, dalle ore 19,00 sosterrà l’Autobooks per il consueto dono e scambio di libri.

Piazza Federico di Svevia
Dalle ore 19,00

Animazione di strada a cura della scuola popolare di samba “Sambazita”

Video mapping
Esibizione artisti di strada
A cura della Associazione Gammazita.