CASTELLO LEUCATIA

Sabato 18 Giugno 2016 alle ore 17.30

La Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino  

 

Si cunta e s’arricunta…

La fiaba siciliana fra parola e immagine

L’evento prevede:

      · mostra di dipinti dell’artista Giovanna Nicotra.

“ Giovanna Nicotra crede nella sua immaginazione, filtrata da uno sguardo mistico e sognato; i suoi disegni e le sue pitture evidenziano, attraverso la composizione, un’ottima impostazione fabulistica”.

La mostra rimarrà aperta anche domenica 19 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

  • conversazione con Rosaria Sardo, professore associato di linguistica Italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

“ L’intervento si propone di affrontare la questione del rapporto tra fiaba popolare e fiaba d’autore in relazione alle dinamiche culturali contemporanee.

La questione della fiaba oggi è ritornata di grande attualità in epoca di ibridazione e di omologazione degli immaginari tra serie televisive fantasy Il Trono di Spade, e proposte cinematografiche di fiabe letterarie tradizionali come quello di Matteo Garrone con Lo cunto de li cunti”.

  • Intervento della professoressa Marina Di Stefano Cocuzza che presenterà il suo libro: “The Dragons’ Nest and Other Stories and Plays”

“Si può dire che la lingua e le tradizioni popolari, viste in modo da includere il folklore, la danza, la musica e l’arte, abbiano ispirato le collezioni europee di racconti fiabeschi da Hans Christian Andersen e i fratelli Grimm fino a Luigi Capuana”.

Coordinamento della professoressa Renata Gentile Messina

Link:

http://www.comune.catania.it/informazioni/news/cultura/biblioteche/biblioteca-livatino/2016/default.aspx?news=51393