La Stanza del Cittadino

L’Amministrazione Comunale va incontro ai cittadini e lo fa ampliando i canali di accesso mettendo il cittadino al centro dell’azione amministrativa.
La Stanza del Cittadino è il punto d’incontro su Web fra il cittadino e l’Amministrazione Comunale. Si pone l’obiettivo di attivare azioni di comunicazione multicanale per favorire la democrazia partecipata, attraverso la partecipazione attiva del cittadino ai processi decisionali del Comune.
Il cittadino viene considerato come soggetto attivo, coinvolto fattivamente nelle scelte del Comune.
La Stanza del cittadino è l’ambiente on-line attraverso il quale i cittadini possono dialogare con il Comune, presentare segnalazioni, suggerimenti e proposte.

modalità di partecipazione:
- l'accesso ai servizi è semplice, permette di risparmiare tempo e costi, presuppone l'utilizzo delle credenziali e la loro validazione da parte del sistema di riconoscimento;
- per interagire con l’Amministrazione Comunale occorre registrarsi nel Portale Etnaonline per ottenere le credenziali necessarie.
Tutti i servizi, tranne quello della Consultazione Atti, richiedono l'autenticazione tramite user-id e password. Per richiederle occorre registrarsi nel Portale Etnaonline utilizzando la funzione Prenotazione dati. Successivamente, il cittadino riceverà via e-mail user-id e password, oppure per ritirare la busta contenente le credenziali, potrà recarsi presso gli Uffici Comunali designati, munito di un documento attestante l'identità. Le credenziali possono essere rilasciate anche a non residenti nel territorio comunale.
Il progetto si pone come fattore centrale per rendere operanti i diritti di nuova cittadinanza, mira ad aggiungere altri canali di accesso per la partecipazione dei cittadini/associazioni in alcune fasi dei processi decisionali, cercando soprattutto il coinvolgimento di quelle minoranze attive, che normalmente possono essere escluse.