Cosa sono le Zone Franche Urbane

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono un esempio innovativo di fiscalità di vantaggio per aree svantaggiate. Assicurano agevolazioni fiscali e contributive dirette alla creazione di nuove attività economiche e di nuova occupazione nei settori della micro e della piccola impresa (decreto 2/1/2014 bando sicilia).

Come si è giunti alla loro istituzione.

Dopo un lungo periodo il Ministero dello sviluppo economico per dare avvio alle ZFU, ha emanato il decreto del 10/4/2013 (decreto ministero 10/4/2013) che stabilisce condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell'Obiettivo "Convergenza".

Quali sono gli obiettivi prioritari delle ZFU

Le ZFU sono dirette a favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane più deboli e con potenzialità di sviluppo inespresse in un ottica di riequilibrio territoriale (zone franche urbane).

Quante sono le ZFU in Sicilia

Le ZFU istituite in Sicilia sono 17, (ZFU Sicilia Relazione) dislocate in aree urbane con una popolazione comunale superiore ai 25.000 abitanti e un tasso di disoccupazione, corrispondente al valore espresso dal sistema locale del lavoro di afferenza, superiore al valore medio nazionale pari al 7,7%.

Quale è il perimetro della ZFU di Catania

La ZFU di Catania è stata individuata nell'area di Librino le imprese oggetto del finanziamentro dovranno ricadere nelle vie interne al perimetro (elenco vie).

Quali sono le tipologie di aziende che possono insediarsi nella ZFU

Le agevolazioni di natura fiscale e  contributiva sono concesse alle imprese Micro (meno di 10 occupati con non più di 2 milioni di fatturato) e Mini (fino a 50 persone o con meno di 10 milioni di euro di fatturato) già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell'istanza. Possono accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell'istanza di agevolazione, al Registro delle imprese, e la cui attività ricade all'interno dell'area individuata.

Quali sono le agevolazioni concesse

Le agevolazioni di natura fiscale e  contributiva  in regime di de minimis (circolare mise) sono: esenzione delle imposte sui redditi: totale per i primi 5 anni, 60% nei seguenti 5 anni, 40% per l'11° e il 12° anno 20% dal 13 °  al 14° anno;  esenzione dell'Irap per 5 anni;  esenzione dell'Ici dal 2008 al 2012 per gli immobili di impresa siti nella zona; esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni del lavoro dipendente. Relativamente a ciascuna Zona franca urbana, nel caso in cui l'importo delle agevolazioni complessivamente richieste dalle imprese ammesse sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili, l'importo dell' agevolazione spettante a ciascuna impresa beneficiaria è determinato dal Ministero dello sviluppo econonlico moltiplicando l'importo dell'agevolazione richiesta dalla singola impresa per il rapporto tra l'ammontare delle risorse finanziarie disponibili per la Zona franca urbana e l'ammontare del risparmio d'imposta e contributivo complessivamente richiesto da tutte le imprese della Zona franca urbana ammesse ai benefici, tenendo conto delle riserve finanziarie di scopo.

Quando si possono presentare le istanze

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate con decorrenza dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente tramite procedura telematica accessibile nella sezione "ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias" del sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo economico (http://www.mise.gov.it/).

Come si accede alle agevolazioni

L'accesso alla procedura informatica prevede l'identificazione dell'impresa tramite codice fiscale e l'autenticazione tramite credenziali informatiche inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'impresa, come risultante dal Registro delle Imprese.

Quale è la Dotazione Finanziaria per la ZFU di Catania

Dotazione finanziaria Zona Franca Urbana Catania: € 18.478.551,34 Riserve finanziarie di scopo ZFU di Catania Imprese di nuova o recente costituzione:20% Imprese sociali:10%