Home » La Città » Turismo

Benvenuti a Catania, una città che vi racconterà 2700 anni di storia!

Nei suoi monumenti, infatti, troverete le eredità culturali di epoca greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina, aragonese, spagnola. Fu  fondata intorno al 730 a.c. da coloni greci di calcide e nel corso della sua lunga storia è stata residenza reale e, per un secolo, capitale del Regno. Per Federico II di Svevia era un presidio strategico e vi fece costruire il Castello Ursino; Alfonso d’Aragona nel 1434 fondò la prima Università degli Studi siciliana (una tra le prime d’Italia).
La città di oggi è quella riedificata dopo che il forte terremoto del 1693 la distrusse completamente; ridisegnata da valenti architetti in uno stile Barocco Siciliano che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco. Ma, dopo il vostro viaggio a Catania,  oltre alle immagini della nostra bella città, vi resterà il  ricordo della vivacità e della cordialità dei catanesi, dell'ottima gastronomia, dei paesaggi di mare dominati nello sfondo dall'Etna: Catania è davvero una città da scoprire!
(foto "Sicilia - Catania dall'alto" di Antonio Iacullo, con licenza CC BY 3.0 tratta da Wikimedia Commons)     

 


Ecco il programma
della rassegna
'Estate in città"

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vincenzo Bellini,
il "Cigno" catanese

 

 



 

Vincenzo Bellini, the "Swan"

 


Grandi eventi

 

 

 

 

 

 

 

Agenda eventi


 

 

 

 

 

Turismo News