Catania e i grandi eventi


Negli anni scorsi la nostra città ha ospitato alcuni importanti eventi che hanno avuto grande successo
sia per la partecipazione di un pubblico sempre attento e caloroso, sia per la capacità organizzativa dimostrata.
Vogliamo qui ricordare i più importanti:

1997

XIX Universiade

La XIX Universiade si è svolta in Sicilia, tra Catania, Palermo, Messina e Trapani, dal 20 al 31 agosto 1997.La cerimonia di apertura dei Giochi si è svolta a Palermo e quella di chiusura a Catania nello Stadio Cibali.
Questa edizione, secondo la stessa FISU, è stata caratterizzata da un entusiasmo e da una partecipazione mai vista per una Universiade. Quasi 4000 atleti da 124 differenti nazioni disputarono gare in 10 sport. Tra gli atleti che hanno gareggiato durante i Giochi si ricordano anche Valentina Vezzali, Juri Chechi e Massimo Oddo.

 

2002

75ª Adunata Nazionale degli Alpini

"Catania c’è attesa per l’appuntamento di maggio con gli alpini. Più che attesa, é curiosità per la valanga delle penne nere in una città tuttomare
che raramente assiste a queste enormi manifestazioni di massa. Quella degli alpini sarà un’on
da che sommergerà Catania, s’infilerà nelle sue vie del centro storico, si allargherà alla fascia costiera e arriverà sino al più alto vulcano attivo d’Europa. Sarà un abbraccio fraterno di proporzioni gigantesche...[>]

 

2003

III Giochi mondiali militari

Il Presidente mondiale del Cism (Consiglio Internazionale Sport Militare) col. Gianni Gola a conclusione di questa terza edizione dei Giochi Mondiali Militari, tracciato un consuntivo dopo dieci giornate piene di gare, ha detto:" «Abbiamo vinto una coraggiosa sfida e l'ottimo risultato ottenuto che pone Catania, grazie al suo senso di ospitalità e di accoglienza, su di un piedistallo di eccelenza organizzativa.
Discipline sportive: Judo, Pugilato, Scherma, Maratona, Pentathlon moderno, Ciclismo, Corsa su strada, Ciclismo-gara a cronometro, Nuoto, Sub, Nuoto salvamento, Vela, Calcio, Pallacanestro, Pallavolo.

 

2010

Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile

Nel corso della poule catanese il Mondiale di pallavolo maschile 2010 Catania potrà contare su un esclusivo e originale Villaggio mondiale, di intrattenimento per i pre e post gara adiacente al PalaCatania.
Il Villaggio Mondiale Volley 2010 di Catania che sarà frequentato anche dagli atleti delle nazionali partec
ipanti, è composto da diverse tensostrutture temporanee coordinate con il look dei Mondiali. Un portale d’ingresso con le insegne dei mondiali sarà il luogo di benvenuto agli ospiti. La Sala stampa dispone di oltre 80 postazioni per gli operatori dei media e 20 per i fotografi accreditati (fonte:FIPAV Sicilia).

2011


Campionato Mondiale di scherma

Il Campionato mondiale di scherma del 2011 si è svolto a Catania dall'8 al 16 ottobre 2011 ed è stato decisivo per la qualificazione ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra. Grande successo per l'Italia che nel medagliere è prima, con 11 medaglie vinte: 4 oro, 3 argento, 4 bronzo. Lo schermitore catanese Paolo Pizzo vince la medaglia d'oro nella gara individuale di spada.
Durante la manifestazione, Catania ha ospitato circa 130 federazioni e oltre 2.500 partecipanti provenienti da tutto il mondo.