La cucina catanese

La cucina catanese nasce dalla naturale combinazione dei prodotti agricoli con quelli marinari che, nel tempo, si è impreziosita degli influssi di tanti popoli e culture diverse. È una cucina ricca di ingredienti semplici ed economici, valorizzata dalla fantasia e dalla varietà dei profumi e dei colori nati dalla fusione di differenti civiltà che si sono avvicendate nella nostra terra.

Catania è una città profondamente legata al suo mare, non solo per un motivo geografico, ma anche perché le sue acque sono ricche di pesce. È naturale quindi che i pesci tipici della costa sono diventati la base di molte ricette tradizionali, con il pesce infatti si fanno primi e fritture o viene arrostito sulla carbonella o marinato con olio extra vergine di oliva e limone.

Sul versante della carne il piatto più comune è il falsomagro, ma è molto comune consumare le salsicce di maiale arrostite sulla carbonella, servite con contorno di verdura tipica. Invece nei quartieri popolari è molto diffuso il consumo di carne equina, cotta alla brace, magari mangiata calda come ripieno di un panino.

In campo dolciario, Catania, vanta una tradizione e una varietà che non trova eguali in nessun altro luogo. Alla varietà si aggiunge una qualità che non teme concorrenza alcuna, i dolci catanesi si distinguono per l’originalità delle preparazioni, per gli ingredienti utilizzati e per i loro accostamenti, ma anche per la forma insolita e fantasiosa. Tra i dolci tipici più famosi: paste di mandorla, marzapane, cannoli e dolci di ricotta, iris, panzerotti, la mitica granita e la gelateria artigianale.

Un’altra tipicità locale è la tavola calda, veloce da consumare nei banconi dei bar, è uno spuntino ricco e molto gustoso, ma soprattutto espressione della cucina casalinga più antica.

Da non perdere assolutamente i vini dell’Etna, sia rossi che bianchi.La cucina catanese offre una così vasta e prelibata gamma di scelta che sarà impossibile restare delusi dopo avere assaporato le specialità locali.

Ricette tipiche

Catania Cuisine

Catania Cuisine derives from a natural mixing of agricultural products and fish ones, it was also enriched by the influences of different populations that invaded Sicily. As concerning the ingredients, the typical cookery of Catania makes use of simple and cheap ingredients, but it is enriched by the variety of smells and colors produced by the mixture of the different populations that alternated in Sicily.

Catania has a deep link with the sea thanks not only to a geographical factor, but also to the fact that the Ionian Sea is really rich in fish. So the typical fishes of the coast are the basis of lots of traditional recipes. The fish-market is really reach, and generally the fished is used in the first dishes, or it can be fried, roasted on the charcoal slack or marinated in extra-virgin olive oil and lemon juice.

As concerning the meat, the Falsomagro is the most important dish, while the roasted pork sausages are really common, they are served with some typical vegetables. In the popular quarters, one can eat the roasted horsemeat, sandwiches, that are typical of Catania.

As concerning the confectionary field, Catania has a great variety and tradition. This variety is linked to the quality. This sweets differ also for the original preparation, the utilized ingredients and their matching and the unusual and fanciful shape. Amongst the world-famous and rich confectionery: almond pastries, marzipan, cannoli and other sweets filled with ricotta, iris, panzerotti, the legendary granita and the handmade ice-cream.

Another local specialty is the unique hot savouries, it is a traditional local snack, because it is fast to be eaten at coffee bars and lunch counters, it is very rich and tasty but overall it is the expression of the most ancient home-made cooking.

Among the typical products, the Etnean wines, both red and white, certainly are worthy of tasting.

Cookery of Catania offers several choices, which can tickle every appetite. It is impossible to be disappointed after tasting local specialties.

Prodotti tipici