Tassa di soggiorno

Modulie e regolamento tassa di soggiorno

Pubblicato il:

7 dicembre 2011

Ultima revisione:

26 marzo 2024

Pagamento online

Il pagamento online con PagoPA è disponibile attraverso il Portale dei Pagamenti "etnaPay" del Comune di Catania.

 Paga con PagoPA


Applicativo Web City Tax

L'ufficio Turismo del Comune di Catania mette a disposizione dei gestori l'Applicativo Web “City Tax” che consente la registrazione dei pernottamenti e la generazione della Dichiarazione Trimestrale obbligatoria. La funzionalità di pagamento online con PagoPA è integrata anche in City Tax.
Per registrarsi e ottenere le credenziali di accesso all’applicativo City Tax, riservato alle strutture ricettive, è possibile compilare il seguente modulo di richiesta.

Modulo registrazione appartamenti ad uso turistico

City Tax

Imposta di Soggiorno

L’imposta di soggiorno è dovuta da tutti coloro che, non residenti, soggiornano nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio comunale di Catania secondo quanto previsto dal Regolamento sull'imposta di soggiorno nella Città di Catania approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 30/01/2019.

Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno sono destinate ad interventi relativi a servizi turistici nonché al recupero e/o manutenzione dei beni culturali e ambientali della città di Catania.

Regolamento Imposta di Soggiorno

Quietanza

Il Gestore della struttura ricettiva provvede alla riscossione dell’imposta rilasciandone quietanza su modelli predisposti dall’amministrazione comunale e al successivo versamento al Comune di Catania.

Modello di Quietanza

Versamento dell'imposta

Il versamento dell'imposta è possibile a mezzo:
- pagamento online mediante il portale dei pagamenti etnaPay
- bonfico bancario
secondo le Modalità di Versamento dell'Imposta

Conto di Gestione

Il Gestore della struttura ricettiva, in qualità di Agente Contabile, deve altresì presentare, entro trenta giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario di riferimento e cioè entro il 30 gennaio di ciascun anno, al Comune di Catania Direzione Ragioneria Generale ai sensi dell'art. 93 D. Lgs n. 267/2000, il Conto di Gestione redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Mod. 21).

Linee guida Modello 21

Nota di accompagnamento Mod. 21
 

Ufficio Turismo del Comune di Catania
Via Vittorio Emanuele II, 172
Tel. 095 7425572 - 095 7425628 - 095 7425609 - 095 7425514
 

Pagamento online

Il pagamento online con PagoPA è disponibile attraverso il Portale dei Pagamenti "etnaPay" del Comune di Catania.

 Paga con PagoPA