Isole ecologiche e raccolta gratuita rifiuti ingombranti

Raccolta rifiuti ingombranti
Lotto Nord - Supereco S.r.l. Tel. 800984597 - 3490876579
Lotto Centro - Gema S.p.a. Tel. 800409866 - 3280065690
Lotto Sud - Eco.Car S.r.l. Tel. 800328590 - 095291689

Isole Ecologiche
Viale Tirreno s.n.c. (Vicinanze parcheggio Santa Sofia - Capo Passero) - Supereco S.r.l.
dal Lunedì al Venerdì ore 07:00 - 17:00, Sabato ore 07:00 - 13:00
Tel. 3440653279

Via Galatioto n. 169 (Zona Picanello) - Gema S.p.a.
dal Lunedì al Venerdì ore 09:00 - 13:00 e ore 14:30 - 18:00, Sabato ore 09:00 - 13:00
Tel. 0957176025

Via F.lli Cairoli - Gema S.p.a.
dal Lunedì al Sabato ore 09:30 - 15:30

V.le Biagio Pecorino (Zona Librino) - Eco.Car S.r.l.
dal Lunedì al Venerdì ore 09:00 - 13:00 e ore 14:30 - 18:00, Sabato ore 09:00 - 13:00
Tel. 3405829969

Via Forcile (Zona Sud) - Eco.Car S.r.l.

Il Comune di Catania aderisce al Progetto regionale per il controllo biologico dell’aleirode spinoso degli agrumi, Aleurocanthus spiniferus

Adulto di Delphastus catalinae che preda un aleirode

L’aleurodide spinoso degli agrumi, Aleurocanthus spiniferus, è presente anche in Sicilia ed è stato riscontrato sugli alberi di arancio amaro collocati in vari siti della città di Catania.
È un insetto appartenente all’ordine dei Rincoti e alla famiglia degli Aleurodidi, originario dell’Asia. In Italia è stato segnalato per la prima volta in Puglia, nel 2008, e si è diffuso in altre regioni del sud e del centro-nord. Gli adulti assomigliano a piccoli moscerini (1,4-1,7 mm di lunghezza) con ali di colore grigio bluastro, segnate da macchie chiare. Le uova vengono deposte sulla pagina inferiore delle foglie, dove l’insetto compie il suo ciclo biologico. Gli stadi giovanili sono quattro, di cui solo il primo si muove, essendo dotato di zampe, mentre gli altri ne sono privi e rimangono fissi sulla superficie delle foglie. Essi sono di forma ovoidale, di colore nero, circondati da una caratteristica frangia cerosa bianca e presentano lunghe spine filamentose lungo la parte periferica del corpo.

Stadi giovanili di Aleurocanthus spiniferus

Come è noto, in Sicilia il comparto agrumicolo è di primaria importanza e si registrano deperimenti delle piante a causa dell’attività trofica dell’insetto associata all’abbondante produzione di melata e conseguente sviluppo di fumaggine.
Il Servizio Fitosanitario Regionale Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Dipartimento dell’Agricoltura - Servizio 4 Fitosanitario regionale e lotta alla contraffazione, ha ritenuto importante attuare una strategia di contenimento di questo insetto nocivo basata sul controllo biologico, che possa essere adottata anche dalle Amministrazioni comunali, dagli operatori del verde e dai comuni cittadini. A tal fine si prevede l’impiego di un insetto antagonista predatore, il coleottero coccinellide Delphastus catalinae, che viene liberato sulle piante infestate. Questa piccola coccinella è in grado di predare tutti gli stadi degli insetti Aleurodidi, con preferenza per uova e neanidi. È di origine americana ed è utilizzata da anni per il controllo biologico di mosche bianche negli USA ed in nord Europa. In Italia è allevata e commercializzata da una biofabbrica italiana. Si tratta inoltre di una specie che predilige le condizioni climatiche temperate simili a quelle dei nostri areali, nei quali potrebbe insediarsi in maniera stabile. 
Il progetto prevede l’esecuzione di rilasci del coccinellide nell’autunno 2024 e in primavera 2025, principalmente in aree verdi urbane di Catania, Palermo, Siracusa, Caltanissetta, Messina, Grammichele e Caltagirone, tutte con presenza di piante di agrumi, in prevalenza arancio amaro, fortemente infestate dall’insetto nocivo.
A Catania verrà eseguito il rilascio del coccinellide giorno 14 Novembre 2024 nei seguenti siti: Corso delle Province, Bastione degli Infetti, Piazza San Placido, Via al Carmine, Piazza Federico di Svevia.

Raccolta differenziata porta a porta

Calendari settimanali di raccolta materiale.
Informazioni sulle modalità e gli orari di conferimento dei rifiuti.

Leggi di più

Danno Ambientale - Richiesta di intervento ai sensi dell'art. 309 del D.Lgs. 152/2006

Informazioni e chiarimenti sulle modalità di richiesta di intervento statale a tutela dell'ambiente, ai sensi dell'art. 309 del D.Lgs. 152/2006.

Leggi di più

Continua la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

In data di martedì 31 ottobre p.v., il progetto Eco Tour, ideato e gestito dal consorzio Gema in sinergia con l’Assessorato Politiche per l’Ambiente del Comune di Catania, promuoverà, presso l’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco di viale Della Regione, una campagna di sensibilizzazione verso la cultura del rispetto dell’ambiente mediante un’attività didattica di settore, tenuta da personale specializzato nella gestione delle politiche eco sostenibili e rivolta alle fasce giovanili di quella popolazione verso cui sono proiettate le speranze e le aspettative future di civile e ordinata convivenza.
La precitata iniziativa si inserisce nell’opera di avvicinamento delle istituzioni locali con cui il cittadino si ritrova giornalmente ad interagire specie sotto l’aspetto dei servizi, a quei giovani che, per i disagi socio-ambientali dei rioni in cui risiedono, hanno spesso una percezione distante e distaccata di tutto ciò che viene svolto dalle pubbliche autorità per il raggiungimento del bene comune.
Durante l’occasione di incontro col personale specializzato del consorzio Gema, si procederà altresì a distribuire, mediante semplice esibizione della tessera sanitaria, dalle ore 08.00 in poi, il kit di mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che tanto favorevolmente è stata recepita dalla cittadinanza di volta in volta interessata.   
L’appuntamento di martedì 31 ottobre fa seguito all’omologo evento Eco Tour svoltosi, nella mattinata di martedì 24 ottobre u.s., presso l’Istituto Scolastico Cesare Battisti di via della Concordia 139, dove le attività formative impartite dagli operatori del consorzio Gema, dell’associazione Rifiuti Zero Sicilia e della Legambiente Sicilia, sono state seguite e apprezzate dal Presidente del primo Municipio Francesco Maurizio Bassini.

Progetto 'Green Village' - Un percorso ludico-educativo per la raccolta differenziata

In data di mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, presso l’Istituto comprensivo “Grazia Deledda” di piazza Montessori, il consorzio Gema, con il patrocinio dell’Assessorato Politiche per l’Ambiente guidato da Salvo Tomarchio, ha svolto due significative sessioni del progetto “Green Village”, percorso ludico-educativo finalizzato a sviluppare, fin dalla più tenera età, la cultura della raccolta differenziata dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente. 
Le attività didattiche, impartite dall’Ing. Daniela Archirafi, esperta di comunicazione del consorzio Gema, sono consistite, per quanto attiene ai bambini della scuola per l’infanzia, in innovative tecniche di puericultura infantile basate su nozioni di base  alternate ad attività pratica e interattiva di laboratorio, tramite cui i bambini si sono impegnati in lavoretti di oggettistica realizzati con i materiali provenienti dal riciclaggio della raccolta differenziata dei rifiuti. 
Il percorso formativo rivolto agli scolari della scuola primaria, si è invece avvalso di materiale multimediale mediante il quale sono state video descritte le diverse fasi del riciclaggio dei materiali derivanti sempre dalla differenziazione dei rifiuti solidi urbani. 
Il successo dell’iniziativa si è rispecchiato nel vivo interesse suscitato nei bambini che hanno partecipato alle attività formative, i quali, già subito dopo le lezioni, hanno dimostrato praticamente di saper distinguere e identificare in base ai colori associati alla tipologia dei rifiuti (plastica, carta etc), i mastelli preposti alla loro raccolta e smaltimento.
L’avvio del progetto Green Village è stato presentato, dal consorzio Gema, in data 28 novembre u.s., presso i locali comunali del castello di Via Leucatia, dove, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica Andrea Guzzardi e al corpo docenti di diversi circoli didattici del comprensorio comunale, è stato reso noto il fitto calendario di sessioni didattiche che, nel mese di dicembre, interesseranno, il 14, il 15 e il 21, la scuola Vespucci/Capuana di Via Zappalà Gemelli n. 3, e proseguiranno, nel 2024, per quanto concerne il mese di gennaio, seguendo le seguenti cadenze:

  • 11 gennaio 2024, scuola 'Vespucci Capuana'
  • 25 gennaio 2024, scuola dell’infanzia 'Gelsomino' di piazza Pergolesi n. 16

Le sessioni del progetto Green Village proseguiranno poi, fino al mese di giugno 2024, con una calendarizzazione in corso di definizione.

Ambiente

Ambiente News 2024 3 dicembre 2024
Società Nautica Glem F.lli Galeno - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 3 dicembre 2024
Società Gestione Immobiliare S.p.a. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 14 novembre 2024
Società SICANIA CHIMICA S.r.l. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 11 novembre 2024
Società SIBEG S.r.l. - Valutazione di incidenza ambientale “Pick tower”

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 4 novembre 2024
Società SIBEG S.r.l. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 4 novembre 2024
Società SIRI S.r.l. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 23 ottobre 2024
Società HUB SERVICES S.p.a. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 26 settembre 2024
Società Margaritelli Ferroviaria S.p.a. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Ambiente News 2024 23 settembre 2024
Società APOLLO JUNGHETTO S.r.l. - Valutazione di incidenza ambientale

Avviso di avvio procedimento

Leggi di più
Accedi alla sezione