Isole ecologiche e raccolta gratuita rifiuti ingombranti

Raccolta rifiuti ingombranti
Lotto Nord - Supereco S.r.l. Tel. 800984597 - 3493021008 - 3408372030
Lotto Centro - Consorzio Gema Tel. 800409866 - 3280065690
Lotto Sud - Eco.Car S.r.l. Tel. 800328590 - 095291689 - 095730353

Isole Ecologiche
Viale Tirreno s.n.c. (Vicinanze parcheggio Santa Sofia - Capo Passero) - Supereco S.r.l. Tel. 3440653279
Via Maria Gianni angolo Via Galatioto (Zona Picanello) - Consorzio Gema Tel. 0957176025

Raccolta differenziata porta a porta

Calendari settimanali di raccolta materiale.
Informazioni sulle modalità e gli orari di conferimento dei rifiuti.

Leggi di più

Danno Ambientale - Richiesta di intervento ai sensi dell'art. 309 del D.Lgs. 152/2006

Informazioni e chiarimenti sulle modalità di richiesta di intervento statale a tutela dell'ambiente, ai sensi dell'art. 309 del D.Lgs. 152/2006.

Leggi di più

Continua la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

In data di martedì 31 ottobre p.v., il progetto Eco Tour, ideato e gestito dal consorzio Gema in sinergia con l’Assessorato Politiche per l’Ambiente del Comune di Catania, promuoverà, presso l’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco di viale Della Regione, una campagna di sensibilizzazione verso la cultura del rispetto dell’ambiente mediante un’attività didattica di settore, tenuta da personale specializzato nella gestione delle politiche eco sostenibili e rivolta alle fasce giovanili di quella popolazione verso cui sono proiettate le speranze e le aspettative future di civile e ordinata convivenza.
La precitata iniziativa si inserisce nell’opera di avvicinamento delle istituzioni locali con cui il cittadino si ritrova giornalmente ad interagire specie sotto l’aspetto dei servizi, a quei giovani che, per i disagi socio-ambientali dei rioni in cui risiedono, hanno spesso una percezione distante e distaccata di tutto ciò che viene svolto dalle pubbliche autorità per il raggiungimento del bene comune.
Durante l’occasione di incontro col personale specializzato del consorzio Gema, si procederà altresì a distribuire, mediante semplice esibizione della tessera sanitaria, dalle ore 08.00 in poi, il kit di mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che tanto favorevolmente è stata recepita dalla cittadinanza di volta in volta interessata.   
L’appuntamento di martedì 31 ottobre fa seguito all’omologo evento Eco Tour svoltosi, nella mattinata di martedì 24 ottobre u.s., presso l’Istituto Scolastico Cesare Battisti di via della Concordia 139, dove le attività formative impartite dagli operatori del consorzio Gema, dell’associazione Rifiuti Zero Sicilia e della Legambiente Sicilia, sono state seguite e apprezzate dal Presidente del primo Municipio Francesco Maurizio Bassini.

Progetto 'Green Village' - Un percorso ludico-educativo per la raccolta differenziata

In data di mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, presso l’Istituto comprensivo “Grazia Deledda” di piazza Montessori, il consorzio Gema, con il patrocinio dell’Assessorato Politiche per l’Ambiente guidato da Salvo Tomarchio, ha svolto due significative sessioni del progetto “Green Village”, percorso ludico-educativo finalizzato a sviluppare, fin dalla più tenera età, la cultura della raccolta differenziata dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente. 
Le attività didattiche, impartite dall’Ing. Daniela Archirafi, esperta di comunicazione del consorzio Gema, sono consistite, per quanto attiene ai bambini della scuola per l’infanzia, in innovative tecniche di puericultura infantile basate su nozioni di base  alternate ad attività pratica e interattiva di laboratorio, tramite cui i bambini si sono impegnati in lavoretti di oggettistica realizzati con i materiali provenienti dal riciclaggio della raccolta differenziata dei rifiuti. 
Il percorso formativo rivolto agli scolari della scuola primaria, si è invece avvalso di materiale multimediale mediante il quale sono state video descritte le diverse fasi del riciclaggio dei materiali derivanti sempre dalla differenziazione dei rifiuti solidi urbani. 
Il successo dell’iniziativa si è rispecchiato nel vivo interesse suscitato nei bambini che hanno partecipato alle attività formative, i quali, già subito dopo le lezioni, hanno dimostrato praticamente di saper distinguere e identificare in base ai colori associati alla tipologia dei rifiuti (plastica, carta etc), i mastelli preposti alla loro raccolta e smaltimento.
L’avvio del progetto Green Village è stato presentato, dal consorzio Gema, in data 28 novembre u.s., presso i locali comunali del castello di Via Leucatia, dove, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica Andrea Guzzardi e al corpo docenti di diversi circoli didattici del comprensorio comunale, è stato reso noto il fitto calendario di sessioni didattiche che, nel mese di dicembre, interesseranno, il 14, il 15 e il 21, la scuola Vespucci/Capuana di Via Zappalà Gemelli n. 3, e proseguiranno, nel 2024, per quanto concerne il mese di gennaio, seguendo le seguenti cadenze:

  • 11 gennaio 2024, scuola 'Vespucci Capuana'
  • 25 gennaio 2024, scuola dell’infanzia 'Gelsomino' di piazza Pergolesi n. 16

Le sessioni del progetto Green Village proseguiranno poi, fino al mese di giugno 2024, con una calendarizzazione in corso di definizione.