Informazioni per i manutentori

Se sei un manutentore probabilmente saprai già molto di cosa è e di come funziona un servizio di Ispezione Controllo Caldaie. Se comunque hai ancora qualche dubbio puo consultare la pagina dedicata alle informazione ai cittadini . Se invece sei già ferrato sull'argomento puoi direttamente consultare il Regolamento di Ispezione degli Impianti Termici .

Se sei interessato alla normativa puoi vedere i principali provvedimenti legislativi in questa pagina .

In ogni caso ti ricordo che tutti gli impianti termici debbono essere dichiarati al Catasto degli impianti termici della Regione Siciliana secondo il D.D.G. n. 556 del 23 luglio 2014; che lo stesso decreto ha istituito un albo dei manutentori a cui possono iscriversi tutti i manutentori in regola con la legge sulla sicurezza degli impianti (D.M 37/08). Solo tali operatori potranno operare all'interno della Regione Siciliana, poiché solo essi saranno in gardo di trasmettere i dati per via telematica al CITE. Se hai qualche dubbio sulla tua iscrizione controlla la lista aggiornata dei manutentori iscritti all'albo e a cui i responsabili degli impianti possono rivolgersi si trova a questo indirizzo http://www.cite.energia.sicilia.it/albo. Se non fossi iscritto all'albo lo puoi fare all'indirizzo http://www.cite.energia.sicilia.it/register.

La cosa che invece potresti non sapere è che il Comune di Catania, secondo quanto previsto dal prorpio Regolamento del Servizio di Ispezione degli Impianti Termici, sta per stipulare un protocollo d'intesa con gli Organismi di Categoria e con le Associazioni dei Consumatori per offrire ai cittadini, tra l'altro, la possibilità di avere un tarriffario degli interventi a prezzi massimi controllati, un ulteriore livello di controllo sulla professionalità del manutentore. Il manutentore, inoltre, si occuperà dell'apposizione del “Bollino Verde” virtuale ed il costo di questo sarà compreso nel costo dell'intervento. Le associazioni di categoria aderente all'accordo, inoltre, parteciperanno alle campagne informative ed a fornire assistenza agli utenti.

Al momento non essendo stipulato il protocollo d'intesa non vi sono manutentori convenzionati con il Comune di Catania.

Sarà data tempestiva pubblicità quando, a breve, sarà realizzato il protocollo e su questa pagina del sito si potranno trovare tutte le relative informazioni e la relativa modulistica.

Il servizio di ispezione degli impianti termici è in fase di start-up; tale fase di avvio richiederà un tempo che valutiamo in qualche mese. Il servizio dovrebbe cominciare a funzionare entro i primi mesi del 2018 ed andare a regime (sanzioni comprese) entro la fine del 2018. Nel frattempo ti suggeriamo, appena sarà disponibile, di aderire al protocollo di intesa e di venire a fare parte “della famiglia” dei manutentori convenzionati con il Comune di Catania.

Da ultimo tifaccio notare che, come si evince dal regolamento, il servizio sarà caratterizzato da un uso dell'informatica molto spinto a cui anche tu dovrai adeguarti.

hai ancora dei dubbi, qualcosa non è chiaro, vuoi dare dei suggerimenti, puoi rivolgerti alla tua Associazione di categoria di riferimento o contattarci