Amianto

Amianto

Pubblicato il:

18 giugno 2019

Ultima revisione:

6 luglio 2023

Segnalazione manufatti in amianto

Si comunica agli utenti che il comune non è dotato di strutture operative che effettuino la bonifica o rimozione di manufatti in cemento-amianto su luoghi di proprietà privata

La segnalazione della presenza di manufatti in amianto in immobili di proprietà privata non da luogo  “in automatico”  ad alcuna procedura di rimozione

Delle segnalazioni viene preso atto ai fini della mappatura dal rischio amianto sul territorio comunale.

Qualora venga segnalata una potenziale situazione di pericolo per la salute pubblica il comune può ordinare la bonifica al proprietario dell'immobile a condizione che la segnalazione sia accompagnata da una relazione tecnica redatta da un organismo pubblico qualificato (ASP – ARPA) che dichiari la sussistenza di un pericolo per la salute pubblica dovuta alla dispersione in atmosfera delle fibre rilasciate dal manufatto qualora questo si trovi in stato di sfaldamento

Occorre anche che sia possibile individuare con certezza il proprietario dell'immobile affinché gli si possa ordinare e notificare la bonifica dei luoghi.

Obblighi di legge

La legge regionale n. 10 del 29/04/2014 dispone che"... Tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati a darne comunicazione, entro il 31 dicembre 2022, al Comune territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto. ...".
Sono altresì obbligati alla comunicazione succitata tutti i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigentesvolgono attività di bonifica e smaltimento dell'amianto.

Con DDG n. 343 del 26/06/2023 il termine ultimo per la comunicazione della presenza di manufatti in amianto è stato prorogato al 30/06/2024.

Modulistica per la comunicazione della presenza di manufatti in amianto:

Contributi per la rimozione di manufatti in amianto

La Regione Sicilia, per la rimozione e lo smaltimento di manufatti e materiali contenenti amianto nelle civili abitazioni, pubblica periodicamente bandi per la concessione di contributi a fondo perduto.

Link esterni: