Verde Pubblico

Aree verdi e i giardini della città

Pubblicato il:

6 ottobre 2007

Ultima revisione:

9 ottobre 2023


La definizione del servizio e le sue finalità

 

Nell'ambito della gestione del verde pubblico, il Comune di Catania si propone di ottimizzare la gestione dell'ambiente con particolare riguardo al verde cittadino che, per le sue caratteristiche territoriali, manifesta una notevole complessità di gestione.
La direzione responsabile del Verde Pubblico del Comune di Catania è la Direzione Politiche per l'Ambiente - Gestione Autoparco e nello specifico il Servizio "Tutela e Gestione del Verde Pubblico - Fontane Ornamentali".

Leggi Tutto  


Torna su


Tipologie di aree a verde pubblico 

Parchi di quartiere, Giardini e aree verdi,Parchi e giardini storici, Aiuole, Alberate stradali, Aiuole spartitraffico e rotatorie,Verde scolastico, Orti Urbani, Verde cimiteriale, Verde sportivo, Aree incolte.

Leggi Tutto   

 


Torna su


Alberi monumentali

L'articolo 7 della legge 10/2013 detta le "Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale" e il  Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del  23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento" (14A08883) GU n.268 del 18-11-2014, incarica i singoli Comuni a redigere un censimento degli alberi monumentali presenti nelle aree a verde pubblico e privato, che porterà alla redazione di un elenco comunale che, inserito nell'elenco regionale, consentirà l'istituzione dell' elenco degli alberi monumentali d'Italia al fine di garantire la tutela e la salvaguardia di questi monumenti viventi.

Il decreto suddetto detta i criteri per attribuire ad un albero il carattere di monumentalità e specifica che i comuni devono sensibilizzare all'argomento tutti i cittadini, le scuole e le associazioni che potranno segnalare all'amministrazione alberi monumentali da sottoporre a tutela.

Leggi Tutto  


Regolamento del Verde

Il Servizio ha completato, con l'autorevole collaborazione dei componenti della Consulta Comunale per il Verde, la redazione del "Regolamento del verde pubblico e privato della città di Catania" che è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.21 seduta del  06/08/2019-.

Il Consiglio Comunale ha approvato anche diversi emendamenti al testo presentato, votati ed approvati in aula, sui quali sono stati resi i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile e che, pertanto, costituiscono parte integrante del Regolamento approvato.
All'interno della Consulta Comunale del Verde sono stati attivati i tavoli tecnici per la redazione delle "Linee Guida Comunali per la Progettazione e la Manutenzione del Verde (LGCV)", appendice operativa al "Regolamento del verde pubblico e privato della città di Catania".

Allo stato attuale sono stati predisposti cinque tavoli tecnici di lavoro secondo i temi proposti dai convocati:

  • Gestione
  • Progettazione
  • Difesa controllo delle infestanti
  • Giardini storici
  • Tutela, sensibilizzazione e cultura del verde (divulgazione)

Le linee guida sono in fase di ultimazione.

Leggi Tutto 


Torna su

 


Orario di apertura e chiusura dei Parchi Recintati

L’orario di apertura e chiusura dei Parchi Recintati, giusta Determina Dirigenziale n. 13/390 del 11/05/2023, è il seguente:
- orario invernale dal 01/11 al 30/04 dalle ore 07:00 alle ore 19:00
- orario estivo dal 01/05 al 31/10 dalle ore  06:00 alle ore 21:00

Solo per il Giardino Bellini
- orario invernale dal 01/11 al 30/04 dalle ore 07:00 alle ore 20:00
- orario estivo dal 01/05 al 31/10 dalle ore  06:00 alle ore 22:00

Gestione del Verde Pubblico  


Reclami, segnalazioni e suggerimenti

Il reclamo è uno strumento a disposizione degli utenti per segnalare disservizi o il mancato rispetto degli impegni (principi o standard) fissati nella Carta. Il reclamo o la richiesta di informazioni, memorie e documenti, osservazioni e suggerimenti per il miglioramento dei servizi possono essere presentate debitamente presso l'Ufficio Verde Pubblico del Comune di Catania anche tramite mail  serviziotutelaverde@comune.catania.it  

Reclami

Segnalazioni e suggerimenti possono essere inoltrate all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 
Palazzo degli Elefanti - Piazza Duomo
aperto lunedì - venerdì ore 8:30 - 13:00 e giovedì ore 15:30- 17:00
Numero Verde  800887077

Front-Office:

 095 742 3216 - 095 742 3218 - 095 742 3327  
 095 742 3326 
 urp@comune.catania.it

L'utente, che presenti un reclamo per iscritto (lettera, fax, e-mail), ha diritto in ogni caso a ricevere motivate risposte per iscritto. Qualora l'accertamento dei fatti che sottendono al reclamo/segnalazione comporti la necessità di sopralluoghi, approfondimenti tecnici, coinvolgimento di soggetti terzi, o altre verifiche complesse, l'utente viene informato circa le necessarie attività di approfondimento in corso e gli viene comunicato il tempo presunto di risposta al reclamo.


Modulistica

Autorizzazioni di rito in base agli artt. 12-18-19-20 del "regolamento del verde pubblico e privato della città di Catania": richiesta di uso dei parchi comunali e richiesta di potatura straordinaria o abbattimento alberi per motivi eccezionali e gravi.

La città di Catania promuove la donazione di alberi da parte dei cittadini e delle cittadine e altri soggetti privati, al fine di contribuire all'incremento del bilancio arboreo comunale.


Recapiti

Direzione Politiche per l'Ambiente - Gestione Autoparco 
Servizio Tutela e Gestione del Verde Pubblico - Fontane Ornamentali
 Piazza Roma, 1
 095 320761 
095 314427 
 serviziotutelaverde@comune.catania.it 


Torna su