Carta dei Servizi

Servizi resi, Costi e Tempistica

Pubblicato il:

10 luglio 2017

Ultima revisione:

11 dicembre 2024

Presentazione:

La Carta dei Servizi è uno strumento di dialogo tra il Comune  e i Cittadini e  ha  lo scopo di rendere più comprensibili e accessibili i servizi offerti nonché  di favorire lo sviluppo di un processo di miglioramento continuo della qualità, anche con la partecipazione dei Cittadini, nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti e dichiarati.

La Carta dei Servizi non è  una semplice guida, ma è un  strumento con il quale vengono fissati gli standard di qualità che il Comune si impegna a rispettare e vengono forniti  ai Cittadini gli strumenti  per verificarne il rispetto.

 La Carta dei Servizi s’ispira ai seguenti principi:

  • Imparzialità, nell'erogazione delle prestazioni  e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi;
  • Trasparenza e piena informazione sui servizi offerti e sulle modalità di erogazione degli stessi;
  • Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini  mediante ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio , espressi direttamente dai singoli cittadini o tramite le Associazioni che li rappresentano.

La Carta dei Servizi è, quindi, uno strumento  di tutela dei diritti dei Cittadini / utenti  e rappresenta un “patto”, tra  il Comune e i Cittadini, attraverso il quale si pongono le basi per un nuovo rapporto con la Pubblica Amministrazione e per  una partecipazione piena e consapevole da parte dei Cittadini. 

 


La Brochure della nostra Carta dei Servizi:

Scarica "Carta dei Servizi edizione 2025


Questionario di gradimento dei servizi:

Gentile Utente

Sottoponiamo alla Sua attenzione un breve questionario che ci sarà utile per delineare la sua esperienza presso le nostre strutture.

L'indagine è rigorosamente anonima e vuole riferirsi ai servizi a Lei forniti presso la  Direzione Servizi Demografici, Decentramento e Statistica.

Grazie per la collaborazione.


Per compilare il questionario cliccare il link:

Conferma voto