Presentazione:
La Carta dei Servizi è uno strumento di dialogo tra il Comune e i Cittadini e ha lo scopo di rendere più comprensibili e accessibili i servizi offerti nonché di favorire lo sviluppo di un processo di miglioramento continuo della qualità, anche con la partecipazione dei Cittadini, nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti e dichiarati.
La Carta dei Servizi non è una semplice guida, ma è un strumento con il quale vengono fissati gli standard di qualità che il Comune si impegna a rispettare e vengono forniti ai Cittadini gli strumenti per verificarne il rispetto.
La Carta dei Servizi s’ispira ai seguenti principi:
- Imparzialità, nell'erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi;
- Trasparenza e piena informazione sui servizi offerti e sulle modalità di erogazione degli stessi;
- Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini mediante ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio , espressi direttamente dai singoli cittadini o tramite le Associazioni che li rappresentano.
La Carta dei Servizi è, quindi, uno strumento di tutela dei diritti dei Cittadini / utenti e rappresenta un “patto”, tra il Comune e i Cittadini, attraverso il quale si pongono le basi per un nuovo rapporto con la Pubblica Amministrazione e per una partecipazione piena e consapevole da parte dei Cittadini.
La Brochure della nostra Carta dei Servizi:
Scarica "Carta dei Servizi edizione 2025
Questionario di gradimento dei servizi:
Gentile Utente
Sottoponiamo alla Sua attenzione un breve questionario che ci sarà utile per delineare la sua esperienza presso le nostre strutture.
L'indagine è rigorosamente anonima e vuole riferirsi ai servizi a Lei forniti presso la Direzione Servizi Demografici, Decentramento e Statistica.
Grazie per la collaborazione.
Per compilare il questionario cliccare il link:
Conferma voto