A.I.R.E.

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

Pubblicato il:

28 ottobre 2008

Ultima revisione:

30 gennaio 2024

A.I.R.E.

(Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Via Alessandro La Marmora n° 23, 95122 Catania

L'A.I.R.E. ha istituzionalmente, il compito di seguire il cittadino italiano che si trasferisce o nasce all'estero attraverso:
- Iscrizioni;
- Aggiornamenti su comunicazioni delle Autorità Diplomatiche (Ambasciate e/o Consolati)
a) cambio di domicilio estero
b) cancellazioni per rimpatrio
c) perdita di cittadinanza italiana d) morte                                                                                                                                                                                                                                  
Iscrizione all'A.I.R.E.

Le Autorità diplomatiche, che accolgono i nostri connazionali all’estero, inviano  la relativa richiesta di iscrizione al Comune di ultima residenza del cittadino, per l’iscrizione anagrafica dei Cittadini Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).

Il cittadino italiano, residente all’estero ed iscritto all’A.I.R.E., potrà richiedere tutte le certificazioni come se fosse residente nel territorio italiano e, a norma della Legge 459/2001,
recante modifiche in tema di elettorato attivo,  dovrà votare per corrispondenza presso la circoscrizione consolare di appartenenza, fatti salvi i casi di richiesta di voto in patria.
In tale circostanza, l’elettore dovrà produrre regolare istanza con la quale esprime l’opzione per il voto in Italia, entro il 31 Dicembre precedente la previsione di voto per le elezioni
politiche: Camera, Senato e Referendum.
    
Per le consultazioni amministrative riceverà una cartolina-avviso, con la quale verrà informato  che può esercitare il suo diritto di voto, esclusivamente rientrando in Italia.

Per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia gli elettori residenti nel l’Unione Europea, riceveranno dal Ministero dell’Interno un certificato elettorale.